Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroAmbienteArte › A Fertilia si scolpisce sabbia argillosa
Antonio Sini 28 luglio 2008
A Fertilia si scolpisce sabbia argillosa
Sette artisti sono all’opera, dentro una recinzione, fra la rotonda e lo sterrato contiguo. Nei giorni scorsi, nessuna informazione in Borgata sull´evento
A Fertilia si scolpisce sabbia argillosa

FERTILIA - Sette artisti lavorano alacremente per plasmare sabbia argillosa. Si tratta di una novità assoluta in città, e nella borgata giuliana hanno trovato ospitalità nel “salotto”. Si è dovuto sacrificare un pezzo di rotonda e un pezzo di sterrato, recintato per tenere i curiosi lontani da chi lavora. Si comincia nelle prime ore del mattino sino a sera inoltrata.

Nessuna locandina esposta a Fertilia, nessuno che ci abbia dato informazioni sull’evento, solo osservando si è potuto intuire che gli artisti devono produrre almeno due opere. In settimana infatti una ditta a e alcuni operai hanno preparato la materia da plasmare, costruendo sette cassoni e pressando al suo interno sabbia argillosa.

La scelta di far passare mezzi meccanici sul piastrellato della rotonda ha fatto storcere la bocca a molti, ma se danno si è fatto lo si vedrà alla fine, quando tutto verrà rimosso. Ora c’è attesa per vedere l’evento come si evolverà. I sette artisti sono ospitati all’interno di un rettangolo, recintato con rete metallica e stuoie.

Chi passeggia vede solo da lontano il lavoro che progredisce. E’ senz’altro un evento che movimenterà l’estate a Fertilia, ma non si capisce perché il tutto non sia stato promosso nella Borgata con l’informazione che necessita. Non rimane che aspettare la fine dei lavori per poter ammirare le sculture di sabbia argillosa, nel mentre una ridda di voci si rincorrono.

L’evento, pare, doveva tenersi ad Alghero. Le sculture, a fine manifestazione non si sa che fine faranno. Consola il fatto che a Fertilia, di certo, si potranno ammirare per almeno tutto il mese di agosto. Sperando nel mentre che chi di dovere faccia opera d’informazione dotando il sito di locandine, con nomi di artisti ed eventuale loro provenienza, perché a una nostra precisa domanda, un’artista all’opera ci ha risposto in inglese, ne consegue che forse il gruppo è composto da artisti provenienti anche d’Oltralpe.

Nelle foto: Gli artisti a lavoro



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)