Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCronacaCoste › Lido shock dopo Pasquetta: rifiuti e critiche
S.A. 8 aprile 2026
Lido shock dopo Pasquetta: rifiuti e critiche
La dura reazione di Christian Mulas, presidente della Commissione Ambiente sulle condizioni della spiaggia del Lido dopo i festeggiamenti di Pasquetta, documentate e segnalate dai cittadini. Convocata una commissione urgente per affrontare le criticità legate all’ordine pubblico e all’igiene urbana in vista dell´imminente stagione estiva
Lido <i>shock</i> dopo Pasquetta: rifiuti e critiche

ALGHERO - «In qualità di Presidente della Commissione Consiliare Ambiente e Igiene Urbana, e dopo aver fatto un sopralluogo esprimo la più ferma e decisa condanna per quanto accaduto all’indomani delle festività di Pasquetta lungo il tratto del litorale della spiaggia del Lido. Le immagini e le segnalazioni pervenute dai cittadini restituiscono uno scenario indecoroso e inaccettabile: spiaggia deturpate da rifiuti, sporcizia diffusa e presenza di liquidi organici che hanno messo a dura prova il decoro, l’igiene e la vivibilità di un bene comune che appartiene a tutta la comunità. Una situazione che non può più essere tollerata». Così Christian Mulas sulle condizioni della spiaggia del Lido dopo i festeggiamenti di lunedì.

Mulas ha convocato con urgenza per la prossima settimana «una Commissione congiunta, in accordo con l'amministrazione e il Comandante della Polizia Municipale, al fine di affrontare in maniera concreta e coordinata le criticità legate all’ordine pubblico e all’igiene urbana. Le numerose segnalazioni già pervenute all’Amministrazione e alla Commissione Ambiente richiedono una riflessione seria e immediata, soprattutto in vista dell’imminente avvio della stagione estiva.
È indispensabile richiamare tutti a un forte senso di responsabilità: dagli operatori economici e turistici, che devono contribuire attivamente al rispetto delle regole, fino ai cittadini e agli avventori dei locali, ai quali è richiesto un comportamento improntato alla civiltà e al rispetto degli spazi pubblici».

«Una città turistica come Alghero merita rispetto. Lo meritano i residenti, lo meritano i cittadini, lo merita il territorio. Ben vengano manifestazioni, eventi e momenti di aggregazione, ma solo se svolti nel pieno rispetto delle norme e del vivere civile. La pazienza è finita - conclude Christian Mulas presidente della Commissione Consiliare Ambiente -. Di fronte a episodi di maleducazione e totale mancanza di rispetto, verranno adottate tutte le necessarie e opportune valutazioni, anche in termini di misure dure, più restrittive e controlli più incisivi».
12:28
Approvata la delibera annuale sull´uso dei litorali per la stagione 2026, quest’anno con particolare attenzione nel garantire la continuità della stagione balneare nelle more dell’approvazione dei PUL
14/4/2026
Alghero, Arzachena, Bibbona, Caorle, Castagneto Carducci, Castiglione della Pescaia, Cattolica, Cavallino Treporti, Chioggia, Comacchio, Grado, Jesolo, Lignano Sabbiadoro, Piombino, Riccione, Rosolina, San Michele al Tagliamento, San Vincenzo, Senigallia, Sorrento, Taormina, Viareggio, Vieste: le comunità marine del G20Spiagge da sole attraggono 55 milioni di presenze turistiche, il 12% dI quelle complessive in Italia



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)