Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroAmbienteParchi › Parco di Porto Conte: via alle visite guidate
Cor 19 agosto 2008
Parco di Porto Conte: via alle visite guidate
Inizia il primo servizio sperimentale dal 18 agosto al 12 settembre. Quattro visite guidate al giorno della durata di un ora
Parco di Porto Conte: via alle visite guidate

ALGHERO - Ha preso il via il 18 agosto il primo servizio sperimentale di visite guidate alla sede del Parco di Porto Conte Casa Gioiosa, l’ex colonia penale di Tramariglio. Quattro le visite possibili nell’arco della giornata. Due al mattino e due la sera rispettivamente alle 10,30 e alle 11,30 e poi alle 17 e alle 18 nelle giornate dal lunedì al venerdi.

Il servizio strutturato in questo modo durerà per quattro settimane cioè fino al 12 settembre. La visita a Casa Gioiosa ha la durata di un ora circa e prevede l’accoglienza nel neonato centro di educazione ambientale “Ceamat” , visita al percorso espositivo tematico sulle peculiarità naturali del Parco, la proiezione di un filmato sulla storia del Parco e ancora la visita alle cellette della colonia penale intrise di storia carceraria. Sarà inoltre possibile visitare il laboratorio didattico sulle energie sostenibili e ancora la mostra fotografica di Bruno Manunza.

Sta per essere inoltre ultimato l’allestimento della mostra della fauna selvatica del parco a cura del Corpo Forestale di Vigilanza Ambientale della Sardegna. Il Parco inoltre, su prenotazione, ha previsto anche un servizio di escursioni guidate con operatore di educazione ambientale lungo i sentieri di Punta Giglio. Il numero minimo è stato fissato a 15 persone e le escursioni si potranno svolgere o al mattino presto o nel tardo pomeriggio.

Da segnalare inoltre l’apertura sperimentale dei due punti di informazioni allestiti presso la pineta delle Bombarde e all’ingresso dei sentieri di Punta Giglio. Due casette in legno che per due ore al giorno saranno aperte per fornire informazioni sul Parco e sui luoghi da visitare. Anche questo tipo di servizio è stato reso possibile grazie ad una integrazione finanziaria del progetto Ceamat che ha consentito il prolungamento lavorativo per cinque educatori ambientali.

Il Parco di Porto Conte dunque finalmente si apre ai visitatori offrendo un primo pacchetto sperimentale di servizi che sarà rivolto in questo periodo ai turisti per continuare poi da settembre in poi con le scolaresche.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)