L´esposizione dedicata al mondo della carne in programma dal 19 al 22 settembre
ALGHERO - Ci sarà anche la Sardegna alla prima edizione di Meat-ing, l'esposizione dedicata al mondo della carne in programma alla Fiera di Roma dal 19 al 22 settembre. La nostra Isola sarà presente con uno dei suoi prodotti più caratteristici, l'Agnello di Sardegna Igp (Indicazione geografica protetta), al quale la Regione Sardegna ha voluto dedicare un apposito stand (C12-D11).
Funzionari dell'assessorato regionale dell'Agricoltura e i vertici del Consorzio di tutela (organismo che ha come obiettivi la promozione, la salvaguardia, la valorizzazione, l'informazione sulla denominazione del marchio Igp Agnello di Sardegna) avranno cura di illustrare e far conoscere le peculiarità, la bontà e la genuinità di questo prodotto. Al Consorzio aderiscono tutti i componenti della filiera: allevatori, macellatori e porzionatori.
La Sardegna, con un patrimonio di oltre 3,2 milioni di capi ovini, detiene il 40% circa della produzione totale italiana. Le aziende che operano nel settore sono oltre 16mila, mentre gli occupati raggiungono più di 35mila unità.
L'appuntamento di Roma sarà l'occasione per far incontrare allevatori, aziende di lavorazione, conservazione, refrigerazione, distribuzione carni e salumi, che troveranno nella nuova struttura espositiva l'ambiente adatto per conoscersi e iniziare accordi commerciali.
I Paesi coinvolti alla prima edizione dell'iniziativa sono oltre 100.