ALGHERO - Arriva venerdì 17 ottobre alle ore 21 al Teatro Civico di Alghero, in prima assoluta in Sardegna, "Passi Affrettati" di Dacia Maraini, dopo il successo ottenuto a L’Aquila, Riotorto (LI), Piombino (LI), Tivoli (RM), Roma (RM), Follonica (GR), Torino, Trieste e Termoli.
"Passi Affrettati", nato come testo teatrale, è ora diventato un libro. Nella trasposizione i dialoghi e la voce dei personaggi femminili rimangono centrali nella dinamica narrativa. Tuttavia durante il racconto intervengono alcuni soggetti esterni come "la voce Unicef" o "la voce cronaca" o "la voce avvocato" per far capire come grazie a questi operatori è stato possibile rendere note a tutti storie destinate a rimanere in silenzio.
Lo spettacolo è portato in scena al Civico di Alghero dalla "Compagnia Le Nuvole Teatro di Gianni Afola-Roma" con la regia di Dacia Maraini e vede la partecipazione degli attori Emiliano Pacifico, Anastasia Costantini, Margherita Patti, Rossella Micolitti e Vincenzo Preziosa. Il Tecnico Audio Luci è Domenico De Vita.
Lo spettacolo è inserito nell'ambito del
convegno nazionale "Sanità per le Donne, Donne per la sanità", che si terrà ad Alghero il 17 e 18 ottobre presso l'Hotel Carlos V, appuntamento promosso dalla Federazione nazionale e regionale dei medici chirurghi e degli odontoiatri e dalla Commissione permanente per la professione odontoiatrica femminile.