|
Red
21 novembre 2008
"Frottole": è Barbie l´ultima protagonista
Sabato 22 novembre la mostra “barbiebeecroft” dei giapponesi Yukiko e Maiakuki

ALGHERO - Sabato 22 novembre è “barbie” la protagonista dell’ultimo appuntamento con la rassegna d’arte contemporanea “Frottole“ a cura di Manuela Gandini e Roberta Filippelli, con la mostra “barbiebeecroft” i giapponesi Yukiko e Maiakuki raccontano con un'installazione, una barbie molto “in gamba”. L'intera rassegra è stata promossa dal Comune di Alghero, assessorato alla cultura, dalla provincia di Sassari assessorato alla cultura, banca intesa, Consorzio Turistico Riviera del Corallo, Società Umanitaria Centro servizi culturali di Alghero, Poco Loco, Magica servizi informatici, Tv Color Peana, Pro Loco di Alghero.
«Perché un’immagine così occidentale? Un modello così americano? Delle gambe così lunghe da femmina ariana? Perché la coppia di artisti nipponici, Yukiko e Maiakuki, ha scelto le Barbie per costruire una selva spoglia e insidiosa ma asessuata di gambe che formano un surreale labirinto? C’è un riferimento alla serialità mediatica, al dominio di un modello di bellezza, alla società massificata e mercificata. C’è lo svuotamento del contenuto e dell’anima dell’umano contemporaneo, c’è l’assuefazione alla meccanizzazione dei rapporti. Come tante bambole, come infiniti robot rispondiamo all’ordine supremo del consumo. Occidente e Oriente sono imprescindibilmente uniti nella medesima strana visione dell’omologazione del pensiero. Ci aggiriamo nel mondo incontrando e interpretando donnine non fatte ci carne, ma di plastica e petrolio».
La mostra inaugura sabato 22 novembre dalle 19.30 in poi, per il vernissage, la sezione “art cook”, “il riso abbonda sulla bocca dei golosi”, è a cura del gourmet Angiola di Sant’Elia; La sezione “wine art”, il vino come momento culturale, degustazioni a cura della cantina Santa Maria La Palma di Alghero, con la partecipazione dei sommelier della f.i.s.a.r. La mostra rimane aperta tutti i giorni festivi inclusi dalle 18.30 alle 21.30, presso la galleria blublauerspazioarte via Morandi 4, ad Alghero.
|