|
Red
27 novembre 2008
Interreg: i fondi per il porto di Alghero
Venerdi a Cagliari al T Hotel, dalle ore 9 un convegno sui risultati del programma europeo

ALGHERO - Il Centro regionale di programmazione informa che venerdì 28 novembre si svolgerà al T Hotel di Cagliari, dalle ore 9, il convegno "La cooperazione territoriale europea da Interreg III (2000/2006) al nuovo Obiettivo 3 (2007/2013)". Il convegno darà il via alla fase di divulgazione dei risultati del programma comunitario Interreg IIIA "Italia-Francia-Isole", che ha finanziato e realizzato, con fondi europei, nazionali e regionali, 153 progetti di cooperazione interregionale fra Sardegna, Corsica e Toscana, per un importo complessivo di 115 milioni di euro.
La riqualificazione dei porti turistici di Alghero, Castelsardo e Santa Maria Navarrese, la ristrutturazione dei centri storici di 33 paesi nel sassarese e nel nuorese, il progetto di ricerca Sergan sulle energie rinnovabili, il parco marino internazionale Sardegna-Corsica, il Ceamat di Alghero sono solo alcuni esempi dei progetti finanziati nell'ambito del programma in cui la Regione Sardegna ha svolto l'importante ruolo di autorità di gestione.
Di particolare interesse è stato il progetto Lab.Net, di cui la Sardegna è stata Regione capofila, che ha finanziato 45 interventi di recupero di centri storici (27 nella Provincia di Sassari, 6 nella Provincia di Nuoro, 3 in Corsica e 9 in Toscana). Su un totale di 20 milioni e 564 mila euro disponibili destinati al progetto, la Sardegna si è aggiudicata 16 milioni e 709 mila euro.
Il convegno "La cooperazione territoriale europea da Interreg III (2000/ 2006) al nuovo Obiettivo 3 (2007/2013)" sarà l'occasione per tracciare un bilancio dei risultati conseguiti dal Pic Interreg 2000-2006 e per analizzare, insieme ai responsabili europei nazionali e regionali del programma e agli amministratori locali delle tre regioni, il futuro della cooperazione territoriale europea.
L'appuntamento è più che mai utile in vista del nuovo programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia "Marittimo" 2007-2013 che coinvolgerà la Sardegna, la Corsica, la Toscana e la Liguria. Il nuovo programma potrà contare su una dotazione finanziaria complessiva di circa 160 milioni di euro. Sinora sono state presentate richieste per 83 progetti, di cui 65 vedono coinvolta la Sardegna.
|