|
A.B.
3 dicembre 2008
Al via il bando per il Plastico dell’Area Marina
E’ stato avviato il progetto per la realizzazione di due modelli plastici dell’area, con relative spiegazioni

ALGHERO - E’ stato pubblicato nel sito istituzionale del Comune di Alghero, nell’Albo Pretorio, nel sito della Regione Autonoma della Sardegna ed in quello dell’“Area Marina Protetta Capo Caccia–Isola Piana”, il bando per la realizzazione del “Plastico dell’Area Marina Protetta”. Il progetto, predisposto dal direttore dell’Amp Gianfranco Russino e finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, consiste nella realizzazione di due modelli fisici tridimensionali, con struttura portante in legno, rappresentativi del territorio e, per la prima volta, del fondo del mare e di cinque pannelli descrittivi.
Dei due modelli plastici, uno, di dimensioni 188x152centimetri, avrà la funzione di rappresentare tridimensionalmente l’area di Porto Conte (in particolare le praterie e le più importanti biocenosi marine dell’area protetta) e troverà idoneo utilizzo anche per il Centro Visite dell’Amp. Il secondo modello, di dimensioni 80x60centimetri, troverà particolare funzione applicativa nel campo delle attività di educazione ambientale portate avanti in questi anni dagli esperti dell’Area Marina Protetta.
Una funzione didattica, quindi, che si coniuga con l’immediata rappresentatività della realtà territoriale e che costituirà, sicuramente, un ulteriore attrattore dell’attenzione degli studenti che partecipano e parteciperanno alle iniziative di educazione ambientale dell’Amp.
Nella foto: Gianfranco Russino, direttore dell’Amp
|