Sara Alivesi
16 dicembre 2008
Sardegna digitale: Risultati auditel
Dopo un mese di digitale terrestre, per la Sardegna arrivano i primi risultati dell´Auditel. In calo gli ascolti di Mediaset e delle televisioni locali; regge la Rai e cresce Sky

ALGHERO – Dopo il primo mese con il digitale terrestre, la Sardegna è a tutti gli effetti il laboratorio vivente del nuovo modo di vedere la televisione. E i primi risultati da verificare quando si parla del più importante apparecchio delle case degli italiani è inesorabilmente l’Auditel.
La prima regione europea a sperimentare il passaggio dall’analogico al digitale mostra le prime reazioni dei telespettatori nello «zapping» quotidiano. Male Mediaset che ha perso ben 7,8 punti di share rispetto allo stesso mese dell’anno precedente; bene la Rai e Sky. Viale Mazzini, infatti, pur soffrendo anch’essa nei canali tradizionali (meno 2 punti percentuali), recupera con la sua nuova offerta digitale (più 3,6 punti percentuali). I canali di Murdoch, invece, non conoscono battute d’arresto e si portano ad una percentuale di quasi il 10% dei telespettatori.
L’altro dato da rilevare sul campione di un milione e seicentomila sardi è la perdita di audience per le televisioni locali (meno 0,4 punti), a beneficio degli altri canali digitali. E’ ancora troppo presto per dirlo, ma i «piccoli» locali e i «giganti» di Mediaset, per ora, non festeggiano la nuova era della trasmissione televisiva.
|