Red
22 dicembre 2008
"Be in jazz", gran finale a ritmo hardpop
In ognuna delle tre giornate di “(To) be in jazz” è stato registrato il tutto esaurito. Ottimo riscontro di pubblico

SASSARI - Gran finale per la rassegna “(To) be in jazz. I Concerti Aperitivo” organizzata dall’associazione Blue Note Orchestra. Un teatro Civico strapieno ha accolto con grande calore la splendida performance di Rossano Emili Quartetto che ha presentato un omaggio a Pepper Adams straordinario baritonista il cui stile, profondamente radicato nell’hardbop, ma al tempo stesso dotato di assoluta originalità e di una sonorità profonda e penetrante, ha influenzato tutta una generazione di musicisti.
La grande tecnica della band sul palco composta da Rossano Emili, sax baritono dalle collaborazioni importanti (fa parte dell’Italian Instabile Orchestra, della big band di Barga Jazz e della Proxima Centauri Orchestra di Giorgio Gaslini), Angelo Lazzeri (chitarra), Igor Spallati (contrabbasso) e Ugo Alunni (batteria) ha regalato al numeroso pubblico un ora e mezzo di jazz puro in pieno stile hardbop. Il repertorio di Pepper Adams è stato ripercorso e re-inventato dal quartetto che ha proposto inoltre diversi momenti di improvvisazione eclettica e brani originali. Al termine del concerto, in collaborazione con L’Enoteca Regionale della Sardegna, Museo del Vino di Berchidda, è stata offerta al pubblico una degustazione di vini della Cantina Mura di Porto San Paolo e l’assaggio dei formaggi tipici prodotti dalla Nuova Casearia di Berchidda.
L’ottimo riscontro di pubblico (in ognuna delle tre giornate di “(To) be in jazz” è stato registrato il tutto esaurito) conferma il successo dell’iniziativa che ormai da otto anni offre a Sassari una proposta culturale di qualità per il periodo natalizio e favorisce un incontro diretto con i musicisti in un’atmosfera rilassata ed informale.
Foto d'archivio
|