Red
23 dicembre 2008
“La Banda delle Pesti", successo allo Scientifico
Il Concerto di Natale ha visto la straordinaria partecipazione di Claudio Sini e del Coro di Villanova Monteleone diretto dal Maestro Paolo Carta

ALGHERO - Gradito successo del Concerto di Natale de “La Banda delle Pesti di Giuliana Salaris”. Lo spettacolo, che si è tenuto presso il Teatro del Liceo Scientifico “E. Fermi” di Alghero e patrocinato dal Comune di Alghero, ha visto la straordinaria partecipazione di Claudio Sini e del Coro di Villanova Monteleone diretto dal Maestro Paolo Carta.
“La Banda delle Pesti” è un gruppo di bambini e ragazzi guidati da Giuliana Salaris i quali nel corso dell’anno svolgono attività ricreativa basata sull’insegnamento dell’uso della chitarra e del canto come momento musicale di incontro, scambio e integrazione. I bambini si sono esibiti in una performance di canti tradizionali moderni e della cultura sarda che hanno emozionato e incantato il numeroso pubblico presente in sala.
I momenti clou del programma sono stati caratterizzati dalle sonorità del Coro di Villanova con le voci bianche delle piccole Pesti e dall’abilità chitarristica e vocale del talento algherese Claudio Sini. I grandi artisti ospitati, entusiasti dell’ottima riuscita dell’esibizione, hanno rivolto il loro incoraggiamento ai bambini con l’augurio che possano continuare a coltivare la passione per la musica con lo stesso impegno e dedizione con cui hanno affrontato questa importante occasione. «Non abbandonate mai la musica perché lei non abbandonerà mai voi», ha detto Claudio Sini rivolgendosi a loro.
I bambini, in questa occasione, hanno voluto trasmettere un grande messaggio: «Questa serata è un momento di impegno per tutti, per cogliere il valore del Natale, che non è luci sfolgoranti delle vetrine o regali, ma un momento profondo legato alla luce che porta la nascita di Gesù, una luce simbolo del bene che sconfigge il male, una luce simbolo di gioia che è l’augurio per una nuova vita migliore per tutti». Questo messaggio è stato sottolineato dal Maestro Carta che ha fatto notare quanto sia importante che siano le nuove generazioni a voler ricordare alle generazioni più vecchie il valore del Natale e delle sue tradizioni, che fanno parte del patrimonio della nostra fede e della nostra cultura.
Grande entusiasmo del pubblico presente che, nonostante il tutto esaurito, ha affollato il Teatro dello Scientifico e con i forti applausi ha dimostrato di apprezzare il grande lavoro fatto da Giuliana Salaris e la Banda delle Pesti. I ragazzi avranno il piacere di riproporre il loro concerto il giorno 4 gennaio 2009 presso il Centro residenziale per anziani di Viale della Resistenza alle ore 16.
Nella foto un momento della manifestazione allo Scientifico di Alghero
|