|
Red
23 dicembre 2008
Pontile Sogemar: Iniziata la rimozione
Le operazioni, concordate con la Guardia Costiera, hanno visto lo sgancio dei moduli dai corpi morti a mare e poi il recupero con gru

ALGHERO - Oggi, dopo i preparativi dei giorni scorsi, la Società Sogemar ha finalmente ultimato le operazioni di rimozione di quello che rimaneva del proprio pontile, all’esterno del molo di sottoflutto del porto di Alghero, semi affondato a seguito delle mareggiate che non hanno dato tregua alla città catalana nell’ultimo mese. Le operazioni, concordate con la Guardia Costiera, hanno visto, prima, lo sgancio dei moduli dai corpi morti a mare e poi il recupero, con gru, da terra, degli stessi.
L’area a mare era stata interdetta ad ogni tipo di attività con un’ordinanza del locale Ufficio Circondariale Marittimo che, ora, a termine lavori, verrà presumibilmente abrogata. Con la rimozione del pontile Sogemar si conclude, per Alghero e la Guardia Costiera, un periodo, quello compreso tra settembre e dicembre, particolarmente intenso proprio per le cattive condizioni meteorologiche che lo hanno contraddistinto, con la rimozione di ben tre unità da diporto andate a spiaggiarsi a causa dei marosi.
Nella foto i resti del pontile sulla spiaggia di San Giovanni ad Alghero
|