|
Red
8 gennaio 2009
Il Ferroviario, in scena "Sana sana"
Anteprima assoluta venerdì 9 e sabato 10 gennaio, alle 19. Protagonisti dello spettacolo i giovani allievi del coro delle voci bianche della polifonica cittadina, diretto da Gabriella Mura

SASSARI - Venerdì 9 e sabato 10 gennaio, alle 19, al Teatro Il Ferroviario di Sassari andrà in scena, in anteprima assoluta, “Sana Sana” fiaba musicale in atto unico, prodotta dalla Polifonica Santa Cecilia di Sassari. Protagonisti dello spettacolo i giovani allievi del coro delle voci bianche della polifonica cittadina, diretto da Gabriella Mura. Il progetto, realizzato su testi e musiche originali e supportato da una scenografia fantasiosa, di grande effetto, studiata su misura per il musical, è stato concretizzato grazie ad una preziosa sinergia tra diverse realtà culturali che operano nel territorio sassarese: Polifonica Santa Cecilia, Associazione Italiana Genitori, Compagnia la Botte e il Cilindro, Conservatorio Canepa e Accademia Belle Arti.
I bambini del coro si sono cimentati con grande entusiasmo in questa nuova “avventura” che richiede non solo conoscenze musicali ma anche recitative. A guidare i giovani allievi sono state principalmente due figure: il maestro del coro Gabriella Mura e il regista Pier Paolo Conconi della Botte e il Cilindro di Sassari (compagnia specializzata nel teatro per ragazzi) che ha lavorato sulle tecniche gestuali e recitative fondamentali per affrontare in maniera adeguata il palcoscenico.
«Sana Sana concretizza un sogno - dice Paolo Cabula presidente della Polifonica Santa Cecilia - realizzare produzioni originali in forma scenica che diano ulteriore risalto al lavoro che la nostra associazione porta avanti da oltre cinquant’anni. Per i bambini del coro affrontare un progetto così coinvolgente è stato molto formativo. La fiaba musicale inoltre è uno strumento prezioso che offre un approccio gioioso alla musica non solo per chi interpreta il lavoro ma anche per i piccoli spettatori. Il nostro obiettivo è quello di rendere continuativa questa attività, consolidando l’esperienza di collaborazione con le varie istituzioni cittadine che hanno reso possibile il progetto».
Il testo originale di Maria Tersilla Lovisi (su cui è stata costruita la fiaba musicale) è stato premiato nel 2006 al “concorso regionale di narrativa” bandito dall’associazione italiana genitori, una realtà che opera a Sassari da molti anni promuovendo numerose attività in collaborazione con le istituzioni presenti nel territorio. Ulteriori Punti di forza dello spettacolo sono le musiche originali realizzate in collaborazione con il conservatorio Canepa da sei compositori sassaresi: Ciro Cau, Barbara Agnello, Chiara Spada, Caterina Dessole, Mauro Pintus, Grazia Cherchi ed eseguite dall’ensemble strumentale della polifonica Santa Cecilia diretto da Barbara Agnello.
|