|
A.M.
8 gennaio 2009
Porto, partono i lavori sul fondale
Il fondale della Secca delle Murgie, nel Porto di Alghero, subirà una operazione di ripristino ambientale. I lavori proseguiranno almeno per una settimana

ALGHERO - Al via i lavori di ripristino del fondale marino nella Secca delle Murgie ad opera della ditta napoletana Reserch. Da ieri pomeriggio la società che si è aggiudicata l’appalto sta provvedendo al ripristino del manto roccioso nel molo di sopraflutto, che si presentava non idoneo secondo la normativa che legifera l’attracco delle navi e la navigazione adiacente al molo.
La superficie scoglifera si presentava ricoperta di spuntoni che superavano l’altezza stabilita dalla normativa vigente e verranno eliminati con specifici strumenti atti alla rimozione.
Nell’area circoscritta infatti è stata posizionata una gru per masse pesanti e verranno utilizzati martelli pneumatici per lo smantellamento coadiuvati dall’aiuto di mezzi a quattro ruote utilizzati per il recupero di materiali. L’operazione di ripristino dei fondali, confermano dalla Capitaneria di Porto, terminerà la prossima settimana.
|