|
Red
15 gennaio 2009
Rapine nel nord-Italia: Arrestato nell´Isola
Franco Stelvio Valesella è accusato, insieme alla compagna, di diverse rapine a mano armata in danno di istituti di credito

ALGHERO - Nel tardo pomeriggio di ieri, il personale della Squadra Mobile, ha dato esecuzione ad una ordinanza di custodia cautela in carcere, emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari, presso il Tribunale di Pavia, nei confronti di Franco Stelvio Valesella, 61enne, originario del lodigiano ma da tempo residente a Santa Teresa di Gallura, per il concorso in diverse rapine a mano armata in danno di istituti di credito.
L’uomo, un perfetto insospettabile, pseudo-antiquario, ha sempre agito con la complicità di una donna, prediligendo istituti di credito del nord Italia. È proprio grazie alle dichiarazioni rese dagli impiegati delle varie banche visitate da “Bonnie e Clyde”, ed dalla visione dei filmati delle telecamere a circuito chiuso, si è risaliti all’identità dei due. Mentre la donna, tale Aprea Patrizia, era stata arrestata nell’ottobre del 2008 su ordinanza di custodia cautelare del Gip di Aosta, ancora si era alla ricerca del suo complice.
I due, che operavano a viso scoperto, camuffando la loro identità spesso con delle parrucche, entravano negli istituti bancari, armati di pistola, risultate poi essere armi giocattolo, e sotto la minaccia delle armi si facevano consegnare quanto contenuto nelle casse, scappando subito dopo a bordo di auto risultate rubate. La coppia inoltre, per garantirsi la fuga in una delle rapine avevano utilizzato un furgone di colore bianco, che gli agenti del Posto Fisso di Santa Teresa di Gallura, in qualche occasione avevano notato in quel centro con alla guida lo stesso Valesella.
Altri indizi di colpevolezza nei confronti dell’uomo, sono stati assunti dagli inquirenti, dalla visione dei tabulati delle chiamate effettuate con il cellulare in uso allo stesso, che nelle giornate delle rapine, si è agganciato alle celle di riferimento del luogo in cui era stato commesso il reato. Gli agenti hanno rintracciato l'uomo presso la propria abitazione, in località Canizza di Vacca, nel comune di Santa Teresa di Gallura, ed accompagnato la casa circondariale di Sassari dove è stato ristretto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Nella foto Franco Stelvio Valesella
|