|
A.B.
21 gennaio 2009
"Gene mangia gene" al teatro di Tonara
Lo spettacolo è programmato all’interno del cartellone di Tonara (h) a Teatro

TONARA - Secondo appuntamento con il cartellone “Tonara (h) a teatro”, la rassegna organizzata da “Il crogiuolo”, con il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Tonara, della Provincia di Nuoro e del “Bim”. Sabato 24 gennaio, al Teatro Comunale di Tonara, andrà in scena lo spettacolo “Gene mangia gene. Allegri attentati alla vita”, scritto e interpretato da Rita Atzeri, per la regia di Mario Faticoni.
Ironico e divertente, lo spettacolo nasce come esperimento di giornalismo scenico, forma espressiva coniata da Mario Faticoni, per definire il lavoro proposto da un attore–autore che, intervenendo su argomenti d’attualità, si assume l’onere di fare una riflessione critica sul tempo in cui vive. In altre parole una forma di teatro civile pensato per informare facendo sorridere.
“Gene mangia gene”, nasce dalla raccolta di una miriade di informazioni recuperate su quotidiani o libri scientifici e divulgativi. Lo spettacolo ci conduce per mano, attraverso un “universo globale”, fatto di mucca pazza, mais transgenico e scarti industriali utilizzati per arricchire gli alimenti. Tanti i personaggi che vivono sulla scena, in particolare a quello principale del narratore, si affiancano due anziani dei nostri paesi, un uomo e una donna, che si esprimono rigorosamente in lingua sarda, intervenendo nella loro semplicità ad evidenziare i grandi problemi dell’era del consumismo.
Lo spettacolo andrà in scena alle ore 11.30 per le scuole ed alle ore 21 per il pubblico adulto. Le scolaresche interessate a partecipare possono chiamare il numero 070/657276, oppure inviare una e-mail all’indirizzo “ilcrogiuolo@gmail.com”.
|