Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCulturaCultura › La De Giovanni apre ad Atene il Convegno sulle lingue minoritarie
red 5 luglio 2004
La De Giovanni apre ad Atene il Convegno sulle lingue minoritarie
“La difesa delle “piccole” lingue e delle letterature davanti alla globalizzazione” è il tema del Convegno internazionale che si svolgerà dall’8 al 12 luglio a Peania (Atene)
La De Giovanni apre ad Atene il Convegno sulle lingue minoritarie

L’evento, organizzato dalla sezione greca dell’Associazione Internazionale dei Critici letterari col patrocinio del Ministero della Cultura della Grecia e del Comune di Peania, va ad inserirsi nel quadro delle manifestazioni culturali dei Giochi Olimpici. Neria De Giovanni, presidente internazionale dell’AICL, aprirà il Convegno con una relazione dal titolo provocatorio: “La globalizzazione che aiuta”. Partendo dalla esperienza di Grazia Deledda di cui la De Giovanni è un’esperta riconosciuta a livello internazionale , sottolinea come proprio non tradendo le radici ma esaltandole e diffondendole con l’opera letteraria, si raggiunge l’universalità, la “globalizzazione” positiva dell’informazione culturale.
Infatti , sostiene la De Giovanni, Grazia Deledda è arrivata al Premio Nobel narrando della sua gente e di un’isola, la Sardegna, ancora quasi sconosciuta all’inizio del novecento. Paradossalmente, prosegue Neria De Giovanni nella sua relazione introduttiva al Convegno, oggi si stanno riscoprendo e valorizzando le lingue minoritarie e le letterature delle “piccole patrie” proprio in risposta alla paura insistente della globalizzaioine che da fenomeno economico può diventare anche culturale, schiacciando con la prepotenza del più forte le lingue e le letterature dei Paesi economicamente più deboli.
Il Convegno internazionale di Peania, cui parteciperanno studiosi provenienti dal Giappone, Spagna, Francia e Cipro, sarà un’ottima occasione per presentare in un’ottica di “globalizzazione positiva”, le opportunità turistico-culturali e di micro-economia, offerte dal Consorzio del Parco Grazia Deledda di cui Neria De Giovanni è Presidente.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)