Red
5 febbraio 2009
Seno nuovo: Boom richieste da 15enni
Secondo un´indagine realizzata da Swg su un campione di 500 donne tra i 16 e i 45 anni, il 36% delle minorenni italiane non si piace, e il 17% punta il dito sul proprio decolletè

ALGHERO - «E' vero, negli ultimi anni si e' drammaticamente abbassata l'eta' delle pazienti che chiedono di rifarsi il seno. Tanto che non sono infrequenti i casi di bambine di 15-16 e 17 anni che si presentano nei nostri studi, magari accompagnate dalle mamme, per aumentare la taglia di reggiseno». Parola di Giulio Basoccu, chirurgo estetico e docente all'Università Sapienza di Roma, che commenta con favore, all'Adnkronos Salute, l'annuncio di prossime linee guida ministeriali per impedire i ritocchi al seno alle under 18.
Secondo un'indagine realizzata da Swg su un campione di 500 donne tra i 16 e i 45 anni, il 36% delle minorenni italiane non si piace, e il 17% punta il dito sul proprio decolletè. E ben il 14% delle ragazzine di 16-17 anni si dice favorevole a sottoporsi a un intervento per aumentare la taglia di reggiseno, mentre pensando al futuro un'adolescente su quattro confessa che fra qualche anno si farebbe ritoccare per ringiovanire il volto segnato dal tempo.
Occhio però, perchè proprio le giovanissime ammettono di essere poco o per nulla informate su interventi e possibili rischi. E se il sondaggio rivela una scarsa informazione generale delle italiane alle prese con il bisturi, il 23% delle intervistate ritiene che per questi interventi non vi siano limiti di età. Addirittura il 19% delle ragazzine pensa che si possa ricorrere ai ritocchi anche prima dei 20anni.
|