«Quest’anno il fermo è iniziato a settembre e non ha permesso, pur col perdurare del bel tempo, l’attività dei piccoli pescherecci». Rivedere la legge sull'aragosta: Secondo Delrio ci sono troppi controlli da parte della Capitaneria e Forestale. L´intervista
ALGHERO - Il presidente del Comitato pescatori nord Sardegna e rappresentante della piccola pesca di Alghero, Giovanni Delrio, chiede che venga posticipato il fermo biologico. «Quest’anno il fermo è iniziato a settembre e non ha permesso, pur col perdurare del bel tempo, l’attività dei piccoli pescherecci», ha dichiarato Delrio. Il cattivo tempo che ha caratterizzato l'inverno non ha consentito di lavorarte in mare, sostiene il rappresentante dei pescatori.
Secondo Delrio è neccassario rivedere la legge che regolamenta la pesca dell'Aragosta. «Una normativa confusa» la definisce. «Troppi i controlli della capitaneria e della Forestale», attacca Delrio, che chiede anche l'individuazione di zone certe dove praticare la pesca a strascico.