|
Red
17 febbraio 2009
L’Area Marina nel progetto “Gionha”
L´ente algherese è rientrato nell’ambito del Po Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo. Il Progetto ha la durata di tre anni

ALGHERO - L’Area Marina Protetta Capo Caccia – Isola Piana è rientrata nell’ambito del Po Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Progetto “GIONHA”, di cui il Servizio Tutela della Natura della Regione Sardegna è partner con la Regione Toscana, in qualità di capofila, la Regione Liguria, la Provincia di Livorno e l’Office de Envirennement della Corsica.
Il Progetto della durata di tre anni (Marzo-Aprile 2009 - Marzo-Aprile 2012), ammesso a finanziamento, prevede in sintesi le seguenti azioni che si collocano nelle attività e finalità della Rete Regionale per la Conservazione della Fauna Marina in quanto riguardano le specie oggetto di interesse della stessa Rete (cetacei e tartarughe marine): Aumento delle conoscenze tramite attività di monitoraggio; Valutazione delle interazioni con le attività antropiche; Azioni di sensibilizzazione, informazione, educazione ambientale e formazione; Potenziamento della Rete Regionale.
In questa prima fase si è provveduto a richiedere le strumentazioni e attrezzature necessarie alle attività del nostro Centro di Primo Soccorso (tartarughe e cetacei). Più avanti l’Area Marina Protetta parteciperà alle azioni sopra descritte con ulteriori finanziamenti.
|