Tanti gli algheresi sulla graticola per un posto in via Roma. Ancora incertezza sui futuri onorevoli: Salgono le quotazioni per l´ex sindaco Sechi, ballottaggio Fois-Giorico, rischia Elias Vacca
ALGHERO - Politici algheresi in fibrillazione. Se
Mario Bruno stravince nella sua Alghero (e non solo) e mette tutti i candidati del Partito democratico della provincia di Sassari alle sue spalle, per gli altri algheresi in pista è davvero una corsa a ostacoli.
Praticamente certo
Gianni Martinelli nel Popolo delle Libertà targato Sassari, ma alle sue spalle avanza Tore Amadu. Con lui la circoscrizione dovrebbe inserire in Consiglio Rassu, Peru e Carta.
Pole position per l'ex Sindaco
Carlo Sechi. Certamente primo nella lista sassarese di Rifondazione Comunista, è in ballottaggio col segretario del partito Michele Piras, candidato nella circoscrizione di Nuoro. Sui due posti disponibili, infatti, uno è occupato da Luciano Uras (Cagliari), mentre il secondo sarà assegnato col gioco dei resti.
In ballo anche
Elias Vacca. Il Partito dei Comunisti Italiani piazza un proprio candidato nel consiglio sardo, in gioco tra Sassari e Cagliari. Radhouan Ben Amara o l'avvocato algherese siederanno in via Roma.
In trepida attesa anche il vecchio leone della politica catalana,
Pietrino Fois, già assessore regionale e in corsa con i Riformatori. Per lui è solo questione di posto. Il quinto seggio spetterebbe proprio a Fois, ma rimane in forse in attesa del quoziente.
Per assurdo potrebbe proprio essere il posto di Pietrino Fois a inchiodare
Mauro Giorico. Le possibilità di conquistare un seggio a Cagliari, infatti, sono in stretto ballottaggio con i Riformatori sardi.
Non sembrerebbe, invece, in discussione l'elezione di
Lelle Salvatore. Per lui, però, si potrebbero aprire le porte di via Roma come ripescato in caso di fuga in Parlamento di Sergio Milia, eletto nella circoscrizione di Sassari.