|
Red
7 maggio 2009
Olbia, Carabinieri a scuola
12 tra scuole medie inferiori e superiori della Gallura, per un totale di oltre 1500 studenti partecipanti. Il ciclo d´incontri ha riscontrato il plauso degli insegnanti

OLBIA - E’ terminato ieri un primo ciclo di conferenze tenute dagli Ufficiali e Comandanti di Stazione del Reparto Territoriale Carabinieri di Olbia nelle scuole medie inferiori e superiori della Gallura. Nel corso del primo quadrimestre di quest’anno, infatti, i Carabinieri hanno tenuto una serie di ripetute conferenze ed incontri, in 12 tra scuole medie inferiori e superiori della Gallura, per un totale di oltre 1500 studenti partecipanti.
Nel corso degli incontri, che hanno avuto come tema l’educazione alla legalità e che hanno visto la proiezione di filmati istituzionali e presentazioni multimediali, gli Ufficiali ed i Comandanti di Stazione hanno affrontato i più svariati temi, spesso stimolati da domande e richieste degli stessi studenti, tra cui il bullismo, la lotta alle tossicodipendenze e all’alcoolismo, e nozioni base di educazione alla circolazione stradale; tutte le tematiche sono state tuttavia orientate nella trattazione al più centrale ed articolato tema della legalità.
Le “lezioni”, caratterizzate da tono informale e dialogo aperto tra esponenti dell’Arma ed i giovani dell’uditorio, hanno interessato le ultime classi delle scuole medie e delle scuole superiori, e sono inserite in un più ampio contesto di collaborazione tra l’Arma dei Carabinieri ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Il ciclo di incontri ha riscontrato il plauso sia dei vari corpi insegnanti, che pure hanno partecipato in nutrita presenza alle conferenze, sia degli studenti, ed ha consentito di porre le basi dell’avvio, per il prossimo anno di una ancor più serrata collaborazione istituzionale tra gli enti per lo sviluppo di percorsi didattici mirati e l’organizzazione di conferenze tematiche.
|