|
S.A.
1 giugno 2009
Galsi, presto l´inizio dei lavori
Mancano ormai poche formalità per l’avvio dei lavori del gasdotto Galsi tra Algeria, Sardegna e il resto della Penisola. Il vertice per l’energia era stato firmato ad Alghero il 14 novembre 2007

ALGHERO – Mancano ormai poche formalità per l’avvio dei lavori del gasdotto Galsi tra Algeria, Sardegna e il resto della Penisola. Il vertice per l’energia era stato firmato ad Alghero il 14 novembre 2007 e aveva siglato l’accordo tra i due Paesi per costruire l’infrastruttura che porterà dall’Africa il metano in Italia attraverso la Sardegna. Claudio Scajola, ministro per lo Sviluppo economico, ha assicurato che restano da concludersi solo alcune autorizzazioni ambientali che dovrebbero definirsi entro due mesi.
Intanto nell’incontro tra Scajola e il ministro algerino dell’Energia, Chakib Khelil, si è discusso anche della possibilità che Galsi venga esteso anche alla Corsica, come richiesto dalla Francia. «C’è stata un’intesa positiva, gli aspetti tecnici saranno definiti insieme per non rallentare il progetto» ha assicurato Khelil al termine della riunione.
|