A.B.
3 giugno 2009
Quatre Barres: L’Amatori vince il trofeo
Vittoria di prestigio per la formazione algherese, che chiude battendo il Girona Geieg 52-17

ALGHERO - La seconda squadra dell’Amatori Rugby Alghero si è aggiudicata la seconda edizione della “Copa Quatre Barres”. Una soddisfazione enorme per chi dei valori del rugby e della catalanità ne ha fatto la sua filosofia di vita.
Sabato 30 maggio, negli splendidi impianti della polisportiva di Girona Geieg, i sardo-catalani dell’allenatore-giocatore Luca Nurra hanno vinto con il punteggio di 52-17 il match che assegnava il titolo di campioni. Eppure le cose non erano iniziate certo bene per i grifoni gialloneri, che si son presentati a Girona con una formazione che annunciava importanti defezioni legate a motivi di studio e lavoro. Da segnalare che il XV iniziale presentava diversi atleti sulla soglia dei quaranta anni di età, ed altri, come il coach della prima squadra Shaun Huygen, che non giocavano una partita vera da diversi anni. D’altra parte si è però potuto contare su atleti di valore come Marco Anversa, che seppur non militi nelle fila algheresi ha espresso il desiderio di poter indossare ancora una volta la maglia dell’Amatori, o il tallonatore della prima squadra Ciccio Marchetto. Ragazzi che, essendo legati ad Alghero, ne hanno abbracciato la cultura ed i valori, e orgogliosamente ne difendono i colori.
Dopo pochi minuti di gioco, il Geieg era già in vantaggio 7-0 frutto di una meta del pack gironino che ha sfondato le maglie difensive algheresi. Altri cinque minuti di affanno, senza però subire punti e ci pensa Anversa, prima con un calcio di punizione e poi con una meta, a ribaltare il risultato, portando i gialloneri in vantaggio 8-7. A questo punto, l’Alghero inizia a macinare gioco e registrata la touche con un brillante Altana a conquistare palloni, la linea di tre quarti viola più volte l’area di meta dei padroni di casa. Alla fine, il punteggio sarà di 52-17 ed al triplice fischio finale esplode la gioia degli algheresi, a testimonianza di quanto sia sentita questa competizione.
I padroni di casa, sconfitti sul campo, si dimostrano perfetti anfitrioni, organizzando un terzo tempo memorabile e continuando a far festa insieme agli amici algheresi nei bar di Girona. Tra scambi di doni ed abbondanti libagioni, si è ancor più rafforzato il legame tra catalani di due stati diversi. I ragazzi e lo staff dell’Amatori ne approfittano per ringraziare tutti i componenti del Geieg per lo splendido fine settimana trascorso insieme.
Ma l’attività rugbystica non si ferma qui. Sabato 6 giugno, a partire dalle ore 11 e per tutta la giornata, avrà luogo il primo torneo di rugby a 7 “Peroni Sardinia Seven Cup”, con adesioni da parte di squadre sarde, della Penisola e d’oltre confine. Sabato 13 giugno, sarà invece la volta dei rugbysti in erba, con la seconda edizione del torneo di minirugby “Bricofer”, riservato alle categorie “Under 7”, “Under 9” ed “Under 11”. Anche in questo caso, la presenza dei club sardi, corsi e catalani è garantita.
Nella foto: La formazione che ha vinto la Copa Quatre Barres
|