La nomina è stata ratificata dal Consiglio direttivo, riunito a Palma di Mallorca il 2 luglio scorso
BARCELLONA - Andreu Bosch i Rodoreda è da oggi il nuovo capo dell’aera Lingua e Università dell’Institut Ramon Llull. Il consiglio direttivo riunitosi a Palma il 2 luglio scorso ha approvato la nomina, su proposta del direttore dell’Istituto, secondo quanto previsto dallo statuto.
Bosch detiene un dottorato in Filologia Catalana dell’ Universitat de Barcelona, oltre a essere un professore universitario. Dal 1992 è professore di lingua e letteratura catalana nelle scuole secondarie. Dal 2002 è anche professore associato del Dipartimento di Filologia Catalana dell’ Universitat de Barcelona.
Tra il 1993 e il 1996 è stato docente di lingua catalana all’università di Sassari e coordinatore del Centre de Recursos Pedagògics Maria Montessori di Alghero. Ha anche tenuto corsi presso altre università dei territori di lingua catalana ed è specializzato nell’opera folkloristica di Jacint Verdaguer e nel catalano di Alghero.
Ha al suo attivo diverse pubblicazioni tra le quali: El català de l’Alguer. Barcelona: PAM, 2002; Els noms de la fruita a l’Alguer. Els registres d’estimes de fruita e la “Barracelleria” (1783-1829). Barcelona: Curial Eds. i PAM, 1999; Jacint Verdaguer, Totes les rondalles. Barcelona: Eds. Proa, 1995 (1a ristampa: 2001; 2a ristampa: 2002)
Andreu Bosch ha coordinato il suo lavoro di docente e ricercatore con l’impegno nella gestione pubblica. Dal 2003 fino allo scorso mese di giugno è stato sindaco di Teià (Comarca del Maresme) ed è stato presidente del Consorzio del Parc de la Serralada Litoral.
Inoltre è stato il rappresentante dell’ Associazione Catalana Municipi e Comarche (ACM) presso il consiglio d’amministrazione del Consorzio per la Normalizzazione Linguistica (CPNL).
Quest’anno ha ricevuto il premio Francesc de B. Moll di Dialettologia dell’Istituto degli studi Catalani (IEC) per la sua tesi di dottorato sulle interferenze del sardo sul catalano di Alghero.