Antonio Sini
7 settembre 2004
Catalan Tv, la nuova televisione algherese
Pronto il palinsesto che prevede programmi in lingua catalana e quattro appuntamenti giornalieri con il telegiornale

Da qualche settimana è possibile vedere delle prove tecniche di un’emittente televisiva locale, ora c'è la certezza che dalla prossima settimana inizieranno le trasmissioni di Catalan Tv. Questo è il nome dell’emittente televisiva che si affaccia sul campo dell’informazione via etere. L’editore sarà Riccardo Giorico, Amministratore delegato della Sofingi, nonché della Polisportiva Alghero il quale anticipa che la televisione si occuperà di Cronaca, Politica, Cultura, Sport e Ambiente. E’ lo stesso editore che afferma: «Abbiamo le idee chiare su quello che dobbiamo fare, poiché tutto nasce da studi di fattibilità e da attente ricerche di mercato». Il direttore di Catalan Tv sarà Nicola Nieddu e, in questa prima fase, saranno presenti nella redazione, che ha sede in via Don Minzoni 25, sette professionalità con incarichi di lavoro ben precisi: registi, operatori tecnici e giornalisti praticanti.
Il palinsesto della nuova emittente algherese prevede all’inizio 6-8 ore di trasmissione, per arrivare gradatamente a 16 ore, avvalendosi anche della collaborazione della televisione catalana TV3. Infatti è nei progetti di Catalan Tv trasmettere anche programmi in lingua catalana che, all’inizio, saranno quattro nell’arco della giornata, con fasce orarie prestabilite: dalle ore 13,00 alle ore 15,00; dalle ore 19,00 alle 21,00; dalle 22,30 alle ore 24,00.
Il progetto, seppur ambizioso, vuol colmare una lacuna a livello locale, concentrando le proprie attenzioni sulla realtà algherese e limitrofa.
|