L.P.
6 agosto 2009
Ivan Graziani, ricordo di un artista
Al Forte della Maddalena un concerto tributo al cantautore algherese scomparso prematuramente all´età di 52 anni

ALGHERO - Nell’ambito delle manifestazioni patrocinate e sostenute dall’Amministrazione Comunale ed inserite nel cartellone estivo del Festivalguer 2009, lunedì 10 Agosto alle ore 21:30 presso il Forte della Maddalenetta sarà riproposto il tributo ad Ivan Graziani.
Infatti, dopo il grande successo dello scorso anno, Claudio Sini, in collaborazione con l’Associazione Culturale Impressioni, propone una nuova serata musicale dedicata al grande cantautore di origini algheresi Ivan Graziani.
La serata vuole ricordare sia l’uomo che il musicista Ivan Graziani proponendo le sue splendide ed emozionanti creazioni musicali caratterizzate da storie pescate nel quotidiano, piccole storie da lui vissute o che ha immaginato di vivere, raccontate attraverso i suoni aspri degli assoli tipici del suo pop-rock sound.
Il tema della serata: La vita è un viaggio, prende spunto dall’album “Per sempre Ivan”, uscito due anni dopo la sua morte, nel 1999, che contiene solo brani ineditii tra cui la canzone Vita, scritta da Ivan, presentata in due versioni: “Vita”, scritta e cantata da Ivan Graziani ed “E’ stato un viaggio”, con testo rielaborato e scritto da Renato Zero a Ivan dedicato.
La parte musicale è affidata a Claudio Sini e la sua band, che alternerà sul palco l’esecuzione di brani conosciuti, meno conosciuti e “rivisitati” di Ivan. La serata vedrà tra gli ospiti Filippo Graziani, figlio di Ivan, il quale proporrà alcune delle canzoni che hanno segnato il suo percorso di vita e musicale in compagnia del padre e cantautore e la partecipazione di Emidio Salvio, Marco Casula e La Banda delle Pesti di Giuliana Salaris.
Il tributo ad Ivan Graziani, aperto al pubblico, per chi vorrà, potrà essere un momento di solidarietà. Vedrà, infatti, la partecipazione dell’AIL – Associazione Italiana contro le leucemie e tale occasione sarà un momento di beneficenza a sostegno di chi soffre.
|