Red
12 agosto 2009
In porto la Nave Scuola Caroly
E’ atteso per domani l’approdo nel porto catalano di Nave Caroly, unità a vela della Marina Militare Italiana

ALGHERO - E’ attesa per domani, giovedì 13, comunicano dalla Guardia Costiera di Alghero, l’approdo nel porto catalano di Nave Caroly, unità a vela della Marina Militare Italiana, comandata dal Capitano di Fregata Filippo Ogno, di origine sarda come gran parte dell’equipaggio.
Commissionata agli storici cantieri navali Baglietto di Varazze, in Liguria, dalla famiglia Preve, questo gioiello del mare è stata varata il 17 luglio del 1948, nel primissimo dopoguerra, per poi essere donata dagli eredi alla Marina Militare. Armata a yawl bermudiano, in legno, si presenta con una lunghezza fuori tutto di poco più di 23 metri ed ha un equipaggio di 13 persone di cui 5 fisse. L’unità, impiegata per l’addestramento e la formazione del personale della Marina Militare Italiana, si presenterà ad Alghero, con a bordo otto sergenti che hanno recentemente terminato il 14° Corso a loro riservato presso Mariscuola La Maddalena.
Nave Scuola Caroly resterà ormeggiata ad Alghero alla banchina Dogana sino a domenica 16 Agosto. Prevedibile un forte afflusso di curiosi a similitudine di quanto avvenuto ad inizio mese per Nave Stella Polare che aveva, anch’essa, scelto Alghero come tappa lungo il suo viaggio d’istruzione.
|