A.B.
13 agosto 2009
Shannara: Oggi, Guinga a Cagliari
Suoni d’autore dal Brasile: al Teatro Civico di Castello arriva Guinga, special guest il duo Atzinganos

CAGLIARI - Dopo il tango di Melingo, protagonista un paio di settimane fa, previsti per stasera ancora suoni e atmosfere in arrivo dall'America Latina, ma stavolta dalla sponda brasiliana, per l’estate di “Shannara” a Cagliari. Al “Teatro Civico di Castello”, alle ore 21.30, riflettori puntati su Guinga, chitarrista e compositore considerato in patria fra i più importanti e innovativi.
Famoso per la sua abilità nel passare da un genere musicale a un altro (choro, samba, baiao, frevo, modinha, valzer, foxtrot, blues, ma anche musica classica e jazz), Carlos Althier de Souza Lemos Escobar, detto Guinga, è autore di brani dalle armonie ed i ritmi complessi, ma melodicamente accessibili ed emotivamente ricchi. Per questo le sue canzoni, scritte con parolieri come Paulo César Pinheiro, Aldir Blanc e Chico Buarque, sono state registrate da nomi del calibro di Elis Regina, Michel Legrand, Clara Nunes e Sérgio Mendes. Classe 1950, Guinga, è nato a Rio de Janeiro, esattamente a Madureira, sobborgo della città carioca e casa natale della celebre “Escola de Samba di Portela”.
Special guest della serata, il chitarrista Roberto Bernardini e la cantante Bruna Pintus, ovvero il duo “Atzinganos”, formazione sarda impegnata nell’esplorazione delle musiche del mondo, ed in particolare dell’America latina.
I biglietti, a diciassette euro, si possono acquistare nelle prevendite del circuito “Greenticket”, a Cagliari da “Sarconline”, in Via Sulis 41 (teleono 070684275), ed al “Box Office”, in Viale Regina Margherita 43 (070/657428); a Carbonia, da Biagetti, in Via Gramsci 111 (0781/64429); ed a Sassari, da “Ticketok”, in Via Tempio 65 (telefono 079/2822015) e “Messaggerie Sarde”, in Piazza Castello 11 (telefono 079/230028).
|