S.A.
10 settembre 2009
Asl Sassari: «Nessun topo nelle sale operatorie»
Il direttore dell´Asl, Marcello Acciaro, rassicura sulla condizione delle sale operatorie del "Santissima Annunziata" dove nelle operazioni di igienizzazione non si è riscontrata la presenza di alcun animale

SASSARI – Riprenderà domani mattina (venerdì) l’attività di routine nelle sale operatorie del vecchio blocco operatorio del “Santissima Annunziata” di Sassari. Dalla approfondita attività di igienizzazione e sanificazione attuata all’interno del reparto al quarto piano dell’ospedale di Viale Italia non è stata riscontrata alcuna traccia della presenza di un topo, segnalata nei giorni scorsi alla direzione sanitaria del Presidio ospedaliero.
L’attività era stata sospesa temporaneamente martedì, per consentire appunto l’intervento degli operai delle ditte specializzate. L’occasione è servita per effettuare un controllo straordinario delle sale operatorie del vecchio blocco. «L’allarmismo creato dalla segnalazione della presunta presenza di un topo – ha detto il direttore sanitario dell’Asl, Marcello Acciaro – del quale poi non è stata trovata alcuna traccia, ha creato però grosse difficoltà ai reparti chirurgici dell’ospedale, che hanno dovuto rinviare le sedute operatorie, quindi un disagio all’utenza in lista per un intervento. Il nostro invito è ad un maggior senso di responsabilità da parte di tutti».
Il piano d’attività approntato dalla direzione sanitaria di presidio ha permesso di realizzare una approfondita attività di pulizia della sala di preparazione dell’attività chirurgica, della sala operatoria e degli ambienti limitrofi oltre alla derattizzazione con esche e trappole. La giornata di ieri invece è stata interamente dedicata alla pulizia delle canalette dell’aria. Oggi infine gli operai hanno portato a termine gli ultimi lavori di pulizia e sistemazione degli arredi. In questi giorni sono comunque rimaste attive due sale operatorie nel blocco nuovo dell’ospedale sassarese per garantire l’attività di urgenza dei reparti.
|