Red
16 settembre 2009
Asl, tutti i Commissari tra le polemiche
Lottizzate tutte le Aziende Sanitarie regionali. Tensioni nel centrodestra quanto nell´opposizione. Contrasti tra Udc e Psd´Az. Partito democratico all´attacco

CAGLIARI - Il passo è compiuto, lottizzate tutte le Aziende Sanitarie Regionali, tra fortissime tensioni, sopratutto nel centrodestra. C'è stato bisogno, infatti, di un altro vertice a Cagliari per sciogliere i contrasti all'interno dei partiti di maggioranza e realizzare l'annunciata spartizione di tutti i posti di controllo di Asl e aziende ospedaliere miste. 6 posti al Pdl (4 a Fi e 2 An), 2 posti all'Udc e Riformatori, 1 al Partito Sardo d'Azione.
Tutti i nomi. Paolo Manca a Sassari, Giovanni Antonio Fadda a Olbia, Antonio Cuccu a Nuoro, Francesco Pintus a Lanusei, Giovanni Panichi a Oristano, Giuseppe ottaviani a Sanluri, Maurizio Calamida a Carbonia, Emilio Simeone a Cagliari; alle Aziende miste di cagliari è andato Ennio Filigheddu (Riformatori) a quella di Sassari Giovanni Cavalieri (Pdl-An); a capo dell'Azienda Ospedaliera del Britzu di Cagliari, Antonio Garau (Pdl-Fi).
In futuro ci sarà anche un aumento dei manager, che passeranno dagli 11 commissari attuali, ai 16. Quello che ha determinato i maggiori scontri tra opposizione e maggioranza, è stato il fatto che al centro delle discussioni finora portate avanti da Giunta e Partiti, non vi fossero progetti di riforma del sistema sanitario, ma una vera e propria spartizione di incarichi e poltrone. Così è stato anche in questa tornata.
|