Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroSportRugby › Rugby, l´Amatori si presenta. Domenica via alla A
Red 20 settembre 2009
Rugby, l´Amatori si presenta
Domenica via alla A
Domenica 27 Settembre prima sfida stagionale a Maria Pia. Entusiasmo alla conferenza stampa di presentazione della squadra e del campionato. Le parole del presidente Franco Badessi
Rugby, l´Amatori si presenta. Domenica via alla A

ALGHERO - Sabato 19 Settembre è stata ufficializzata l’apertura del campionato serie A girone 2 dell’Amatori Rugby Alghero che ha indetto una conferenza stampa per presentare la squadra e promuovere una serie di obbiettivi che la società da quest’anno intende perseguire. Nei locali della sede della Società di recente ristrutturati, il Presidente Franco Badessi, affiancato dal presidente del Coni Gian Nicola Montalbano, dall’Assessore allo Sport del Comune di Alghero Gianfranco Becciu, e dal tecnico per la seconda volta confermato dopo una pausa capitolina Stefano Bordon, è stata illustrata alla stampa e ai simpatizzanti, le volontà della società di ripartire con un campionato assai impegnativo, viste le formazioni del Calvisano, Rugby Catania, Fiamme oro con ottimi propositi, un nuovo motore e una carrozzeria di tutto rispetto.

«Dal punto di vista gestionale, sarà rimpolpato l’organico con l’ingresso dei fratelli Maccioccu- ha riferito il presidente Franco Badessi- in modo da garantire compattezza e continuità alla società. In merito alle squadra - ha sottolineato ancora Badessi - sono aumentati i giocatori residenti ad Alghero che per motivi diversi, dallo studio al lavoro, si sono allontanati dalla città, come Spirito e Daga». In quanto alle scelte tecniche il ritorno di Bordon ha dimostrato l’estrema fiducia che la dirigenza ha riposto nel tecnico originario di Rovigo che ha già portato ottimi risultati in casa dell’Amatori Alghero tre anni fa e che due anni fa ha conquistato con la società romana la top ten, riconfermata l’anno scorso.

Le difficoltà e la crisi che attanagliano il sistema economico ci sono e si sono fatte sentire, ha concluso Badessi, ma la società ha potuto contare sull’aiuto della dirigenza che ha creduto in un nuovo progetto di rilancio della società, mettendosi le mani nelle tasche e potendo contare su sponsor storici quali la Novaco.

Il rugby come disciplina scolastica: è questo uno dei principali obbiettivi che la Società algherese di comune accordo con il Coni sta cercando di raggiungere. Con l’affiancamento del Coni di cui Gian Nicola Montalbano ne fa le veci, di recente anche in veste di vicepresidente regionale, si avvaleranno di professionisti laureati in scienze motorie e tecnici allenatori affiliati Coni, che insegneranno le disciplina ai ragazzi delle scuole primarie, familiarizzando con lo spirito del rugby, fuori e dentro il rettangolo di gioco. Perché questo sport, hanno più volte sottolineato i dirigenti, significa comunità, azione, divertimento, spirito di squadra. Non è un giocatore che risolve la partita per quanto forte possa essere, ma è una strategia di 15 uomini in campo che fa la differenza. Questi i principi della disciplina che coinvolgerà la stragrande maggioranza delle scuole della provincia di Sassari.

Questo obbiettivo hanno evidenziato franco Badessi e Gian Nicola Montalbano, permetterà l’organizzazione di tornei e campionati sempre più vicini geograficamente alle città che partecipano all’evento sportivo e che formano atleticamente i giocatori. «Le società hanno speso dei soldi, quindi c’è la volontà di crescere - ha sottolineato il presidente provinciale del Coni Montalbano - e il Coni da parte sua coni sta organizzando corsi di aggiornamento per tecnici e dirigenti. L’impegno è fondamentale e lo dimostra la città di Sassari che è diventata centro pilota del progetto di inserimento dello sport, centro pilota per le normative e registro delle società sportive in ambito nazionale».

In merito alla struttura e del campo da gioco è intervenuto l’Assessore allo sport del comune di Alghero Gianfranco Becciu che si è congratulato con la società per i progressi e i propositi che la dirigenza ha portato avanti sin ora, apportando migliorie alla struttura e motivando una crescita costante della squadra che mira quest’anno a risalire in vetta alle classifiche.

Un gradito ospite ha salutato Alghero e la squadra dell’Amatori. Marco Bollesan, ex allenatore della nazionale, assessore allo sport del comune di Genova, nonchè voce sportiva delle telecronache sportive sull’emittente nazionale, ha fatto i suoi migliori auguri per il campionato ormai alle porte che inizierà domenica 27 Settembre in casa dell’Amatori.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)