S.A.
21 settembre 2009
Ryanair, bagagli più cari
Dal 1 ottobre cambiano le regole per i bagagli. Aumenta il numero massimo di valigie da imbarcare, ma salgono le spese.

ALGHERO - Si continua a parlare di Ryanar. Stavolta non per le polemiche sulla cancellazione delle rotte da Alghero ma sull'aumento dei costi, ovviamente non solo nella Riviera del Corallo. La maggior compagnia low cost d’Europa, infatti, cambierà dal 1 ottobre le regole per i bagagli. Aumenta il numero massimo di valigie da imbarcare, ma salgono le spese.
Agli sportelli del check-in Ryanair si potranno portare due valigie di cui ognuna potrà pesare fino a 15 Kg. Certamente un bel vantaggio, ma a caro prezzo. Se online si avrà uno sconto e si pagherà solo 15€ per la prima valigia contro i 10€ attuali; l'operazione svolta in aeroporto o tramite un call-center della compagnia costerà 30 euro per la prima e 70 per la seconda valigia.
Per i passeggeri che comprano il biglietto entro settembre è invece consentito stivare anche tre bagagli con un’aggiunta sul biglietto di 20 euro per ciascuna valigia, ma il peso complessivo non può superare i 15 chili.
Ryanair, in un comunicato, non dimentica di ricordare come il biglietto medio applicato è diminuito del 20% nel 2009 passando da 40 euro a 32 e della volontà di incoraggiare i clienti a viaggiare solo con il bagaglio a mano per risparmiare sul personale addetto al carico e scarico.
Nello stesso comunicato non ricorda però che adesso il check-in on line è obbligatorio e comporta 5 euro di sovrapprezzo e per chi fosse distratto sulle nuove normative e non stampasse la carta d'imbarco, il prezzo allo sportello lievita a 40 euro. Se si continua così si inizierà a definirla la compagnia irlandese "ex" low-cost prima in Europa.
Nella foto: Passeggeri all'uscita dell'aeroporto di Alghero
|