Red
19 ottobre 2009
Giornata di prevenzione dell’osteoporosi
Si terrà a Sassari venerdì 23 ottobre al poliambulatorio Conti. Per tutta la mattina gli specialisti saranno a disposizione dell’utenza per eseguire visite ed esami strumentali

SASSARI - Si svolgerà anche a Sassari il prossimo venerdì 23 ottobre la giornata mondiale di prevenzione dell’osteoporosi. Per la Asl di Sassari aderirà l’ambulatorio di reumatologia del poliambulatorio Conti, in Via Carlo Felice numero 1 a Sassari. Qui, per tutta la mattina gli specialisti saranno a disposizione dell’utenza per eseguire visite ed esami strumentali.
L’osteoporosi è una patologia dell’osso dovuta ad una progressiva perdita di calcio, che può provocare un aumento del rischio di frattura. Colpisce soprattutto le donne dopo la menopausa e la sua incidenza aumenta con l’età. La possibilità di individuare per tempo la presenza di una rarefazione della struttura ossea, quindi di intraprendere un’adeguata terapia, può chiaramente permettere la riduzione del rischio di andare incontro a fratture con l’avanzare dell’età, evitando così tutte le complicanze – talvolta severe – che queste inesorabilmente comportano.
Attualmente la diagnosi specifica di osteoporosi viene effettuata misurando la densità dell’osso, con un esame chiamato “densitometria ossea”. La Asl di Sassari ha voluto così aderire alle giornate dedicate alla prevenzione, alla diagnosi e alla cura dell’osteoporosi, permettendo l’esecuzione gratuita di una densitometria calcaneare ad ultrasuoni, a quelle donne ultra sessantenni che non hanno mai eseguito una visita specialistica per l’osteoporosi.
|