Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroAmbientePesca › Alghero, la stagione del bogamarì
S.A. 31 ottobre 2009
Alghero, la stagione del bogamarì
La Guardia Costiera di Alghero ha reso note le norme sulla pesca del riccio di mare aperta dal prossimo 5 novembre
Alghero, la stagione del bogamarì

ALGHERO - Sono note da oggi (sabato) le nuove norme per praticare la pesca del riccio di mare- Paracentrotus lividus-, divulgate dalla Guardia Costiera di Alghero. Si potrà pescare per l’intera durata della stagione, dal 1 novembre al 5 aprile prossimo.

La pesca è consentita: ai pescatori marittimi professionali iscritti nel registro dei pescatori marittimi; ai pescatori professionali subacquei, in possesso di autorizzazione per la pesca subacquea professionale, in apnea o con l’uso di apparecchi ausiliari per la respirazione esclusivamente a mano o con l’ausilio di qualsiasi strumento corto atto a staccare il riccio dal substrato; infine, ai soggetti che esercitano la pesca sportiva o ricreativa, in apnea - senza l’uso di apparecchi ausiliari per la respirazione.

La taglia minima di cattura è di 50 mm esclusi gli aculei, gli esemplari più piccoli dovranno essere rigettati in mare. In questi casi, è vietata non solo la detenzione ma soprattutto il trasporto e la commercializzazione.

Il quantitativo massimo, per la pesca sportiva ed il consumo personale, è stata peraltro confermato in 50 esemplari a fronte dei 3000 per il pescatore professionista accompagnato da assistente. Le sanzioni previste, in caso di trasgressione, saranno particolarmente salate; e i controlli più rigorosi grazie ad un accordo con il locale servizio veterinario dell’Asl.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)