A.B.
13 dicembre 2009
Rugby: Novaco di misura sul Catania
Gli algheresi vincono 11-10 e conquistano quattro punti utilissimi per la classifica. Si è vista un’ Alghero precisa nei passaggi, nei calci piazzati e nelle touche, nonostante la lentezza del gioco abbia creato poche occasioni di movimento

ALGHERO - Una vittoria voluta a denti stretti quella rimediata in casa della Novaco Amatori Alghero. 11-10 il punteggio finale contro l’Amatori Catania, squadra che poteva creare problemi ai catalani e che, invece, torna a casa con un solo punto guadagnato grazie allo scarto inferiore dei sette. L’Amatori dunque ripete lo schema: sconfitta fuori casa, ma vittoria a Maria Pia, dove ha conquistato quattro punti importanti non solo per la classifica, ma soprattutto per il morale della squadra.
Nel primo tempo, le due formazioni si sono studiate e la Novaco Amatori Alghero è partita forte, passando subito in netto vantaggio, grazie ad un calcio piazzato di Lewis, al 4’, ed una meta di Sauan, al 7’. Due azioni significative, che proprio sullo scadere dei quaranta minuti sono state parzialmente vanificate da una meta dei siciliani, che hanno accorciato le distanze con Rechichi. Si è vista un’ Alghero precisa nei passaggi, nei calci piazzati e nelle touche, nonostante la lentezza del gioco abbia creato poche occasioni di movimento.
Invece, il secondo tempo è stato più movimentato, con mischie e touche in rapida sequenza ed un punteggio che poteva mutare ad ogni azione, sia a favore dei catalani che degli avversari. «Siamo contenti di aver tenuto i nervi saldi fino alla fine, per noi era una partita importante da vincere, contro una squadra che sta sopra di noi in classifica. Ora guardiamo avanti». Questo il commento del tecnico Stefano Bordon, che voleva una vittoria e l’ha ottenuta, nonostante le difficoltà legate alla tensione psicologica, alla classifica e agli assetti tattici da perfezionare. L’Amatori Alghero ha dato prova di coraggio in questa decima partita di campionato e si è riscattata dopo la sconfitta rimediata in casa del Piacenza. Si sale dunque dalla terz’ultima posizione alla nona, ad un solo punto dall’Amatori Catania, che torna a casa a mani vuote.
NOVACO AMATORI ALGHERO – AMATORI CATANIA 11-10:
NOVACO AMATORI ALGHERO: Bonetti, Spirito, Capponi, Paco, Duca, Brandling, Usai, Ghilbert, Indovino, Lewis, Peana, Franchin, Martiri, Daga, Sauan.
AMATORI CATANIA: Gamboa, Delfino, L.Gamboa,. Privitera, Garozzo, Vasta, Rechichi, Palmieri, Grasso, Gorgone, Di Paola, Zappalà, Astuc, Borina, Strazzeri.
ARBITRO: Pennè di Milano.
|