A.B.
9 gennaio 2010
Rugby: La Novaco riparte da Catania
La formazione algherese inizia il suo 2010 sul campo del San Gregorio, seconda forza del campionato

ALGHERO - Riparte il campionato di Serie A di rugby dopo la pausa natalizia. Uno stop che è servito alle squadre per ricaricarsi ed affrontare un girone di ritorno apertissimo. Infatti, tutte le squadre sono molto vicine in graduatoria ed è quindi facile salire o scendere, da una giornata all’altra. La Novaco Amatori Alghero riparte con una sfida fuori casa, che vede impegnata la formazione di coach Bordon in Sicilia, contro la vicecapolista San Gregorio Catania, squadra che ha esordito in campionato proprio battendo a domicilio il XV catalano. Ora, l’Amatori cercherà di restituire lo sgarbo, giocando sul manto erboso dello stadio “Monti Rossi” di Nicolosi, con la consapevolezza di scontrarsi contro una delle formazioni più forti del campionato, in risalita dopo l’ultima gara pre-natalizia.
Per il periodo festivo, la compagine catanese ha visto in campo i giocatori tre volte a settimana per i test di preparazione e per l’allenamento consueto, che servirà a tenere alto il livello di concentrazione verso l’incontro di domani contro l’Alghero. Non da meno la Novaco, che ha seguito il tecnico Bordon riprendendo la preparazione il 27 dicembre, per il programma di allenamento. E’ arrivato anche un nuovo elemento ad arricchire la rosa algherese. E’ il giovane Luca Cacciari, tre quarti centro in arrivo dal Pieve di Cento, formazione della provincia di Bologna, che milita in Serie B. Un nuovo elemento in quel ruolo era indispensabile alla squadra catalana che, nell’ultima gara disputata a Roma, ha perso il rumeno Sauan, che potrà tornare in campo solo a metà febbraio. Il giovane Cacciari si è già allenato con la squadra, è venuto in Sardegna a sia a novembre che a dicembre, in prova, conosce già i giocatori e dovrà seguire attentamente i consigli del coach che dovrà costruirgli una corazza difensiva.
«La partita di domenica a Catania sarà molto dura - ha commentato Stefano Bordon - soprattutto perché mancano molti giocatori importanti e la squadra avversaria gioca in casa, fattore che penalizza e ha sempre penalizzato i catalani». A parte Sauan e l’assenza di Indovino, per un lutto in famiglia, il tecnico di Rovigo non rischierà il pilone Perugini a Catania. Influenza e mali di stagione hanno fatto il resto, debilitando cosi altri giocatori che non saranno al 100percento. Sarà dunque una sfida tutta in salita per l’Amatori Alghero, che arriverà comunque a Catania con l’obbiettivo di fare più punti possibili e di preparasi al meglio per la partita successiva in casa. Una novità in tema di acquisti stranieri arriva dall’Argentina. Mariano Dobal, potrebbe essere un innesto interessante per la squadra: italo argentino con passaporto italiano, attende il transfer per iniziare la sua avventura nel campionato italiano con l’Alghero, ma è difficile il suo impiego già a Catania.
|