Red
12 gennaio 2010
Asl, albo pretorio elettronico
I cittadini potranno consultare gli atti dell’Asl sassarese attraverso un computer installato in Via Monte Grappa numero 82 a Sassari. Il servizio sarà attivo entro la fine del mese

SASSARI – Un sistema elettronico che consentirà ai cittadini di consultare, selezionare, visualizzare e stampare le delibere e le determinazioni dirigenziali. Si chiama “Sistema Albo pretorio elettronico (Ape)” e ha come obiettivo lo sviluppo di un procedimento che permette di presentare gli atti da pubblicare sull’albo pretorio dell’Azienda sanitaria locale in una bacheca virtuale, consultabile tramite computer accessibili al pubblico (totem interattivi) sui quali è anche prevista la stampa degli atti pubblicati.
Il servizio sarà attivo entro la fine del mese al piano terra del “Palazzo Rosa”, in Via Monte Grappa numero 82 a Sassari, e rappresenta un ulteriore passo avanti dell’Asl sassarese verso la trasparenza del procedimento amministrativo e l’accessibilità degli atti. Ad imporre questa novità è la legge del 18 giugno 2009, numero 69 recante “disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile”. Al primo comma dell’articolo 32 infatti si legge che: «A far data dal 1° gennaio 2010, gli obblighi di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale si intendono assolti con la pubblicazione nei propri siti informatici da parte delle amministrazioni e degli enti pubblici obbligati».
Nello scorso mese di ottobre, il commissario dell’Asl di Sassari in un nota ha definito che la Azienda sanitaria locale numero 1 debba provvedere, a partire dal 1° gennaio di quest’anno, alla pubblicazione ufficiale, con valore legale, dei propri atti, sia sul proprio sito internet aziendale che su adeguate postazioni informatiche collegate al sito aziendale. In prossimità delle casse ticket di Via Monte Grappa quindi, è stato installato un computer interattivo collegato a dei server che, a partire da fine gennaio, permetterà ai cittadini interessati la consultazione degli atti aziendali.
L’utente che accederà al servizio potrà stampare la copia della delibera o della determinazione dirigenziale visualizzata nel video del computer interattivo dopo pagamento dei diritti di segreteria mediante Bancomat. Gli atti saranno consultabili fino a un anno dalla data di scadenza. Il servizio consente così di sviluppare una nuova modalità di comunicazione e informazione con il cittadino, realizzata già anche attraverso il sito web istituzionale. Su web infatti l’utente, sotto la voce Asl Informa, trova già adesso numerose informazioni, quali le notizie sull’attività dell’ente, gli atti, i bandi di gara e i concorsi. Il progetto Ape coinvolge il Servizio sistemi informativi, il Servizio bilancio e l’Ufficio pubblicazione atti.
|