|
S.A.
21 gennaio 2010
Il Ferroviario, in scena la favola
Al Ferroviario di Sassari debutta il nuovo spettacolo della compagnia La Botte e il Cilindro dal titolo “Freddolina la principessa dalle mani ghiacciate”. La fiaba è stata scritta dal sassarese Gabriele Valle

SASSARI - Sabato 23 gennaio alle ore 18 nel teatro il Ferroviario di Sassari (e in replica domenica 24) debutta il nuovo spettacolo della compagnia La Botte e il Cilindro dal titolo “Freddolina la principessa dalle mani ghiacciate” per la regia di Pier Paolo Conconi.
Lo spettacolo mette in scena una favola tradizionale di cui è protagonista una piccola principessa carina e intelligente, come da copione, ma con un piccolo problemino, ha sempre le mani ghiacciate. La bambina cresce, diventa una ragazza, senza che nessun medico o stregone riesca a risolvere il suo problema, con grande preoccupazione dei genitori, ma come in ogni fiaba che si rispetti a trionfare sarà il lieto fine.
Il nuovo spettacolo de La Botte e Cilindro fonda il suo linguaggio e il suo progetto di comunicazione su un capolavoro pedagogico "La Grammatica della Fantasia; di Gianni Rodari autore a cui è dedicata la rassegna 2009-10 “Famiglie a teatro”. La lingua utilizzata è l’italiano ma la cornice della storia, le atmosfere, il carattere di alcuni personaggi e i costumi rievocano i miti della tradizione sarda. Infatti, l'autore, Gabriele Valle, è un consulente finanziario sassarese.
«Ho scritto questa storia - dice Valle - per mia figlia, il suo entusiasmo mi ha convinto a partecipare ad un concorso nazionale di letteratura per ragazzi dedicato alla fiaba». Valle nel 2007 si è aggiudicato il primo premio al festival “C’era una volta …”, di Monterchi, in provincia di Arezzo, ed ora la sua storia diventa uno spettacolo teatrale.
Nella foto: Una scena dello spettacolo teatrale
|