S.A.
23 gennaio 2010
Il Coro Salvador ricorda la Shoah
Il Coro Matilde Salvador di Alghero e il Coro de Iddanoa Monteleone hanno organizzato per la Giornata della Memoria un concerto che si terrà nella Cattedrale di Santa Maria ad Alghero

ALGHERO - Il 27 Gennaio ricorre “Il giorno della memoria”, istituito dal Parlamento Italiano nel 2000, in ricordo della Shoah e delle sue numerose vittime. Il passato nei pensieri e analisi, ma anche nella riflessione di come quell'evento storico si possa ripetere nelle tragedie attuali.
Il Coro Matilde Salvador di Alghero e il Coro de Iddanoa Monteleone hanno organizzato per Mercoledì 27 Gennaio alle ore 21, il concerto Memorandum nobis che si terrà nella Cattedrale di Santa Maria. In quell'occasione sarà illustrato da Teresa Porcella il libro “Rosa Bianca” di Gallaz Christophe/Roberto Innocenti, che sarà accompagnato, oltre che da brani di musica klezmer, dall’esecuzione del Miserere di Gregorio Allegri e del Miserere popolare di Villanova Monteleone.
“Rosa Bianca”, composto di venti splendide tavole, ha un testo molto breve, per immagini, poetico e didattico nello stesso tempo. E’ un modo per affidarsi alla testimonianza scritta e descrittiva così da inserirla in un percorso che permetta di adempiere totalmente alla richiesta di coloro che l’hanno vissuta in prima persona: “Non dimenticate”.
Nella foto: La Cattedrale di Santa Maria
|