Stefano Idili
30 ottobre 2004
Droga, sentenza record per spacciatore fermato ad Alghero
Per Mauro Ortu, 34 anni di Guasila, è stata richiesta la condanna record di 18 anni di reclusione. Era il destinatario di tre chili di cocaina proveniente dal Belgio

Ieri il tribunale di Sassari ha richiesto la sentenza record di 18 anni di reclusione per Mauro Ortu, di 34 anni originario di Guasila, per traffico internazionale di droga.
La richiesta del pubblico ministero, ritenendo che ci fossero i presupposti accusatori per spaccio internazionale, è stata accolta appieno dal collegio dei giudici. La difesa ha però già annunciato che presenterà ricorso contro questa sentenza. La vicenda risale al 2001 quando ad Alghero, durante l´operazione "Camoscio 2" furono arrestati due corrieri con il più grosso quantitativo di cocaina mai sequestrato in provincia di Sassari. Tre chili di droga che, Antonio Costadura e Patrizia Lo Giudice, tenevano nascosti all´interno della loro Skoda Station Wagon. I due furono seguiti dal loro arrivo a Porto Torres, provenivano dal Belgio, e poi fermati ad Alghero in un albergo, in zona Lido, dove aspettavano di consegnare la merce a Mauro Ortu. Vennero arrestati prima i due corrieri, poi la polizia attese l´arrivo del vero destinatario della droga e lo arrestò. Le attenzioni degli investigatori su Mauro Ortu erano giustificate dal fatto che lui fosse considerato un un´importante tassello della malavita sarda. Infatti nel periodo dell´accaduto, già scontava una pena di 12 anni per traffico di stupefacenti e tentata strage.
|