|
Red
30 gennaio 2010
7° Forum Agroalimentare, c´è Prato
L’assessore all’Agricoltura della Regione Sardegna, Andrea Prato, ha dato il suo contributo al 7° Forum Cdo Agroalimentare in programma ieri e oggi a Milano Marittima

CAGLIARI - “Meglio un contadino laureato che un avvocato disoccupato”. Con questa relazione, l’assessore all’Agricoltura della Regione Sardegna, Andrea Prato, ha dato il suo contributo al 7° Forum Cdo Agroalimentare in programma ieri e oggi a Milano Marittima (Emilia Romagna). Il tema della due giorni è stato “Collaborare per competere: come realizzare le reti nell’agroalimentare?”.
Economisti e imprenditori agricoli provenienti da tutta Italia hanno raccontato la propria esperienza per definire i concetti di reti di impresa e di impresa a rete, riassumibili nel motto “l’unione fa la forza”. L’intervento di Prato era inserito nella sessione del forum dedicata al capitale umano, perché la rivoluzione immaginata dall’assessore può essere realizzata solo rimettendo l’uomo al centro della vita e dell’economia. «Solo il ritorno alla campagna consentirà all’uomo di oggi di conciliare lavoro, famiglia e tempo libero e di ritrovare, così, il suo equilibrio».
Al forum hanno preso parte diversi studiosi come Angelo Frascarelli, professore al Dipartimento di Scienze economico-estimative e degli alimenti nell’Università degli Studi di Perugia. Contributi a proposito della crisi economica sono arrivati, inoltre, dal giornalista di Panorama Marco Cobianchi, autore del libro “Bluff - perché gli economisti non hanno previsto la crisi e continuano a non capirci niente”. Secondo Cobianchi, le difficoltà delle aziende agricole italiane in parte derivano, paradossalmente, dai troppi aiuti che ricevono, perché «un’azienda aiutata è un’azienda sotto ricatto: vedi la Fiat». E a proposito di aiuti, Franco Sotte dell’Università politecnica delle Marche ammonisce: «La Politica agricola comune non sarà più la stessa e i contributi europei per l’agricoltura sono destinati a calare in modo vertiginoso».
Nella foto: un momento del Forum
|