Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
S.A. 12 marzo 2026
1,7 milioni per 58 ricercatori negli atenei sardi
Nello specifico, l’Università degli Studi di Cagliari riceverà un finanziamento di 1 milione di euro per 35 ricercatori, di cui 25 PNRR; l’Università degli Studi di Sassari otterrà uno stanziamento di oltre 678 mila euro per 23 ricercatori di cui 9 PNRR
1,7 milioni per 58 ricercatori negli atenei sardi

CAGLIARI – Le università della Sardegna potranno assumere fino a 58 ricercatori grazie a un finanziamento di 1,7 milioni di euro da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca. Il Ministro dell'Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato il decreto di attuazione del piano straordinario di reclutamento e valorizzazione del personale della ricerca previsto dalla legge di Bilancio 2026. Il piano punta a rendere strutturali le competenze sviluppate nell’ambito dei progetti finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Nel 2026 gli atenei sardi riceveranno oltre 386 mila euro che nel 2027 aumenteranno a 1,7 milioni di euro annui. Sul totale di 58 ricercatori, 34 saranno PNRR. Nello specifico, l’Università degli Studi di Cagliari riceverà un finanziamento di 1 milione di euro per 35 ricercatori, di cui 25 PNRR; l’Università degli Studi di Sassari otterrà uno stanziamento di oltre 678 mila euro per 23 ricercatori di cui 9 PNRR.

Sul piano delle risorse nazionali, nel 2026, il Ministero dell’Università e della Ricerca destinerà, per le assunzioni di ricercatori in università ed enti di ricerca, un finanziamento complessivo di 18,5 milioni di euro che aumenterà a 60,7 milioni di euro annui a partire dal 2027. Dei 2.000 che verranno assunti a livello nazionale, 1.051 saranno ricercatori PNRR. Nello specifico, 847 nelle università e 204 negli enti di ricerca vigilati dal MUR.
10:56
Studiosi, ricercatori e studenti a confronto sui benefici dello sport outdoor per la salute e il benessere della persona. Appuntamento il 14 giugno



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)