Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaCronacaArresti › Rubano pensione, rischiano linciaggio
Red 1 febbraio 2010
Rubano pensione, rischiano linciaggio
Alcuni vicini della vittima hanno inseguito le due donne, poi arrestate dai Carabinieri della Stazione di Usini. Le rumene sono sospettate di altri furti. Le foto diramate dai militari
Rubano pensione, rischiano linciaggio

USINI - Nel pomeriggio di sabato, i Carabinieri della Stazione di Usini hanno proceduto all’arresto di due cittadine rumene, ritenute responsabili di furto aggravato. Bianca Rostas, 22 anni, e Aratela Marita Lacatus, 23 anni, sono state fermate dai carabinieri ad Usini mentre cercavano di scappare dopo aver rubato la pensione ad un 89enne del luogo.

L’uomo, che vive da solo, aveva lasciato aperta la porta di casa consentendo alle due donne di accedere ad un cortiletto e di presentarsi direttamente all’ingresso. Le due rumene, hanno intrapreso un’amichevole conversazione con l’anziano, che si trovava in cucina intento a preparare il pranzo, guadagnandosene la fiducia. Mentre una delle due donne iniziava a preparare un caffè, l’altra, approfittando della buona fede dell’uomo, si è impossessata di una busta di carta nascosta nella tasca dei pantaloni, contenente l’esigua pensione mensile (circa 700 euro).

Dopo essersi intrattenute qualche altro minuto chiacchierando, le due donne si sono improvvisamente allontanate. L’89enne, insospettito dalla fretta delle straniere, si è accorto del furto, e uscito per strada, ha iniziato a gridare invocando aiuto. Qualcuno tra i vicini, richiamato dalle sue urla, ha prontamente chiamato i Carabinieri della Stazione che, giunti rapidamente sul posto, hanno bloccato le due ragazze che intanto si avviavano verso la periferia del paese, inseguite da alcuni cittadini molto adirati, probabilmente pronti a dare loro una memorabile lezione.

Il denaro è stato interamente recuperato e riconsegnato al pensionato. Le donne, dichiarate in arresto, sono state portate nelle camere di sicurezza del Comando Provinciale di via Rockfeller, in attesa di udienza di convalida tenutasi nella mattinata di oggi. Il Giudice ha convalidato l’arresto, scarcerando entrambe le ragazze, disponendo l’obbligo di firma.

I Carabinieri però, hanno la percezione che le stesse abbiano compiuto altri analoghi furti. Chiunque sia rimasto vittima delle due rumene (nella foto), infatti, può rivolgersi al più vicino comando dei Carabinieri per effettuarne il riconoscimento. I militari intanto richiamano l’attenzione dei cittadini a diffidare di avventori occasionali che si presentano con modalità irrituali; spesso innocui avventori sono ladri e truffatori che colpiscono le categorie più deboli approfittando della loro buona fede.

Nella foto: le due rumene arrestate dai Carabinieri



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)