S.A.
25 febbraio 2010
Prato ad Olbia: «Miticoltura da rilanciare»
L´assessore regionale Prato rassicura sull´esito positivo di un gruppo di lavoro che studierà le problematiche della mitilicoltura di Olbia per arrivare a brevissimo a una soluzione condivisa che possa rilanciare lo storico comparto produttivo

OLBIA - Un gruppo di lavoro studierà le problematiche della mitilicoltura di Olbia per arrivare a brevissimo a una soluzione condivisa che possa rilanciare lo storico comparto produttivo della città. La proposta è stata fatta mercoledì pomeriggio dall’assessore regionale dell’Agricoltura, Andrea Prato, durante il vertice convocato a Cagliari e che ha visto la partecipazione del sindaco di Olbia, di diversi consiglieri regionali della maggioranza, dell’Autorità portuale, della Capitaneria di porto, delle associazioni di categoria e dei rappresentanti dei mitilicoltori.
Il gruppo di lavoro avrà l’obiettivo di elaborare una proposta di mediazione tra le esigenze dei mitilicoltori olbiesi e quelle dell’Autorità portuale, che ha presentato qualche giorno fa il nuovo Piano regolatore. «Oggi – ha dichiarato l’assessore - riscontro da parte di tutti una grande sensibilità per uno dei settori chiave di Olbia. La Regione attuerà ogni iniziativa per arrivare a un punto di mediazione tra le parti. Quella di oggi è solo la prima di una serie di tappe di un percorso che vuole approfondire ulteriormente il tema della mitilicoltura».
A brevissimo si terrà a Olbia un nuovo incontro dove si farà il punto della situazione, dopo gli approfondimenti tecnici e i contributi che arriveranno dal gruppo di lavoro.
Nella foto: L'assessore regionale Andrea Prato
|