Non arrivano conferme di altri low cost sul Riviera del Corallo, come invece annunciato dall´assessore ai Trasporti della Regione. Attesa per il possibile ripristino dei collegamenti bloccati, targati Ryanair
ALGHERO - Doveva essere la Bit di Milano l'appuntamento cruciale in cui annunciare i nuovi accordi con nuove compagnie low cost, pronte a rimpiazzare i voli Ryanair bloccati dal 29 aprile sull'aeroporto di Alghero. Almeno questo dichiarato dall'assessore ai Trasporti della Regione Liliana Lorettu. Niente di niente però, nessuna conferma da parte di EasyJet, Air Berlin e Meridiana, la Lorettu "bluffa" su Alghero, lasciando un territorio nell'incertezza, proprio in avvio di stagione turistica.
A metà febbraio aveva dichiarato l'avvio dei nuovi voli entro qualche settimana, ma i time-table delle low cost annunciate, non prevedono ancora alcuna destinazione Alghero. E difficilmente possono essere rimpiazzate ben sette rotte (di cui cinque internazionali). Solitamente, infatti, le nuove rotte e gli sviluppi su nuovi mercati non vengono decisi a marzo, ma programmati con largo anticipo dalle compagnie aeree, che sfruttano le prenotazioni parecchi mesi prima dell'avvio dei voli.
C'è di più, l'annunciato volo a basso costo targato
AirOne partirà a maggio (anzichè a marzo), e fino ad agosto sarà solo trisettimanale; mentre l'
Air Dolomiti, la compagnia low cost del gruppo Lufthansa, ha confermato l'avvio di soli due collegamenti da Olbia, tagliando, per ora, le tratte Alghero-Venezia e Alghero-Verona, operate nel 2009. Probabilmente quindi, tutte le discussioni e gli accordi intavolati dalla Cabina di Regia regionale interesseranno gli sviluppi a lungo raggio.
In questo scenario d'incertezza, alle soglie della stagione turistica, cresce l'attesa per il confronto Ryanair-Regione. Gli irlandesi, dal 29 aprile, bloccano numerosi voli internazionali e nazionali dall'aeroporto algherese, ma il Governatore Cappellacci, all'indomani del summit interassessoriale cagliaritano, ha confermato il suo impegno affinchè da Dublino possa essere rivista la posizione della compagnia aerea. Il territorio aspetta.
Nella foto: l'assessore ai Trasporti della Regione Liliana Lorettu