|
S.A.
2 marzo 2010
Alluvioni: 6 milioni alle aziende agricole
La cifra è stata approvata stamane dalla Giunta Regionale per indennizzare le aziende agricole danneggiate da diverse calamità naturali avvenute tra il 2004 e il 2007

CAGLIARI - Oltre 6 milioni di euro aggiuntivi per indennizzare le aziende agricole danneggiate da diverse calamità naturali avvenute tra il 2004 e il 2007. L’ulteriore stanziamento è stato deciso questa mattina (martedì) dalla Giunta regionale in una delibera proposta dall’assessore dell’Agricoltura Andrea Prato.
Si tratta di fondi integrativi che andranno a beneficio di imprese che operano su tutto il territorio regionale, fortemente penalizzate da alluvioni, forti venti, siccità, nubifragi e nevicate. Questa ulteriore somma va ad aggiungersi ai 15,4 milioni circa già autorizzati in precedenti provvedimenti.
«Si tratta di una importante boccata d’ossigeno per numerose aziende agricole – commenta l’assessore Prato – piegate da calamità varie. Per quanto riguarda gli indennizzi, stiamo recuperando i ritardi e, a differenza del passato, la Regione ora paga mediamente dopo un anno e oltre il 20 per cento del danno quantificato (prima dopo 3 anni e solo l’8 per cento). In ogni caso, occorre prendere coscienza che questo sistema si è rivelato fallimentare e adesso contro le calamità naturali l’unica soluzione, così come prescritto dalle norme statali e comunitarie, è il Piano assicurativo per il quale anche nella Finanziaria 2010 ci sono ingenti risorse».
Nella foto: Il consiglio regionale
|