S.A.
3 marzo 2010
Relazione ministeriale: più alcool tra i giovani
In Italia, il 16% delle persone esagerano con il consumo dell´alcool e il 34% tra i giovani si ubriacano in maniera compulsiva almeno una volta alla settimana. Abusi che incidono nell´alto numero di sinistri

ALGHERO - In Italia, il 16% delle persone esagerano con il consumo dell'alcool. Il primo bicchiere si beve in un'età compresa tra i 12 e 15 anni e aumenta l'abitudine, sempre tra i giovani, di praticare almeno una volta a settimana il binge drinking, ossia ubriacarsi fino a stare male (34%).
I dati emergono in una Relazione che il ministero della Salute ha trasmesso il 14 gennaio scorso ai presidenti di Camera e Senato sugli interventi realizzati da ministero e Regioni in attuazione della 'Legge quadro in materia di alcool e problemi alcolcorrelati'.
Rispetto ai giovani europei, i connazionali che bevono in maniera abituale bevande alcoliche sono meno, ma lo fanno con maggiore assiduità e quantità. Ben il 26% lo fa quotidianamente (il doppio della media europea), il 14% lo fa 4 o 5 volte a settimana (triste primato in Europa). Cattive abitudini che incidono inevitabilmente sul numero degli incidenti stradali. Infatti, è proprio tra i più piccoli che si riscontra il più alto numero di feriti e morti nei sinistri.
|