Antonio Burruni
12 marzo 2010
Atletica Mondiale: Esordio della Salvagno
Nel pomeriggio, la velocista algherese parteciperà alle batterie di qualificazione dei sessanta metri piani dei Campionati Mandiali Indoor di Doha, nel Dubai

ALGHERO – Inizia oggi, l’avventura di Aurora Salvagno ai Campionati Mondiali Indoor di Atletica leggera, che si disputano sulla pista di Doha, in Dubai. La sprinter algherese è l’unico elemento della risicata comitiva azzurra (solo otto atleti, cinque uomini e tre donne), che si cimenta nelle specialità veloci. Le batterie dei sessanta metri piani, inizieranno alle 18.25 locali (16.25 ora italiana). Sono trentacinque le atlete iscritte, suddivise in batterie da sette concorrenti ciascuna. Si qualificheranno per le tre semifinali, le prime quattro classificate di ogni batteria, più i quattro migliori tempi, che avranno diritto al ripescaggio.
In pratica, ventiquattro atlete su trentacinque passeranno il turno. Osservando i primati personali, la Salvagno sarebbe ventiquattresima (tre non hanno riscontri sulla distanza), mentre come tempi stagionali, sarebbe ventiduesima, a pari merito con altre tre atlete (otto non hanno ancora partecipato a gare indoor sulla distanza).
Si parte, come detto, alle 18.25, ma Aurora si presenterà sui blocchi alle 18.31 (16.31), per la seconda batteria. L’algherese, con il pettorale numero 125, si preparerà sui blocchi in corsia 5. Alla sua sinistra, ci saranno la rappresentante delle Bahamas, Chandra Sturrup (corsia 2, pettorale 5), l’ucraina Mariya Ryemyen (corsia 3, pettorale 246) e la jamaicana Veronica Campbell-Brown (corsia 4, pettorale 129). Alla sua destra, invece, la tedesca Yasmin Kwadwo (corsia 6, pettorale 104), la polacca Marika Popowicz (corsia 7, pettorale 174) e la malaysiana Normanna H. Jamaludin (corsia 8, pettorale 156).
Analizzando i tempi di presentazione, Jamaludin esclusa (visto che è all’esordio nella categoria), la Salvagno ha sia il peggior tempo stagionale (7”37), che il peggior personal best (7”34, lo scorso anno). La favorita è la Campbell-Brown (7”14 quest’anno e dieci centesimi in meno come miglior personale), seguita dalla Sturrup (7”05 e 7”20). Poi, via via, la Ryemyen (7”26), la Kwadwo (7”29) e la Popowicz, tutte al loro meglio in questa stagione.
Nelle altre batterie, le più forti sono Laverne Jones-Ferrette (6”97 quest’anno), in “Batteria 3”; la statunitense Carmelita Jeter (7”02 in stagione), in “Batteria 4”; la statunitense Mihele Barber (7”14 nel 2010), in Batteria 5”; la russa Evgeniya Polyakova (7”09 pb e 7”19 in stagione), Taheshia Garriga (7”09 pb ed all’esordio quest’anno) e la francese Myriam Soumarè (7”19 in stagione), tutte in “Batteria 1”. Le cinque batterie,potranno essere viste nel pomeriggio televisivo. Infatti, “RaiSportPiù”, che oggi trasmetterà in diretta da Doha, dalle ore 9.55 alle 10.25 e dalle ore 13 alle ore 17.45.
Nella foto: Aurora Salvagno
|