Red
20 marzo 2010
Reti non segnalate sequestrate dalla Capitaneria
Il sequestro è avvenuto a seguito di più segnalazioni pervenute alla sala operativa di Via Eleonora d’Arborea, al numero blu 1530. Pericolo per diportisti

ALGHERO - La Guardia Costiera di Alghero è dovuta intervenire nella giornata di oggi (sabato) davanti a Punta Poglina per salpare una rete da posta non segnalata di più di 400 metri, pericolosa per la navigazione. Il sequestro è avvenuto a seguito di più segnalazioni pervenute alla sala operativa di Via Eleonora d’Arborea, al numero blu 1530, da parti di alcuni diportisti che approfittando del primo caldo di stagione hanno preso d’assalto il Golfo di Alghero per sfruttare le ottime condizioni del mare e del tempo.
La rete è stata salpata dall’equipaggio della motovedetta CP 559 e stata sottoposta a sequestro penale. Sono attualmente in corso le indagini per risalire agli eventuali proprietari. Dalla sede della Guardia Costiera di Alghero informano che il fenomeno delle reti da posta non segnalate è una delle cause più frequenti di incidenti in mare. La legge, proprio per permettere che queste possano essere scorte e quindi evitate per tempo da chi in mare lavora o va per diporto, prevede che debbano essere sempre segnalate, di giorno, con galleggianti e bandiere di colore giallo, di notte, con apposite luci di identico colore.
Foto d'archivio
|